Aura e scotomi alla lunga danneggiano l'occhio?

Ho avuto un paio di scotomi quando ero piccolo ma nulla di più. Adesso, da circa due anni, questo problema sta diventando sempre più frequente (4-5 in un anno). L'oculista che mi ha visitato, dopo essersi accertato sullo stato di salute degli occhi mi ha detto che soffro di aurea con scotoma (che fino ad ora non ha danneggiato gli occhi), che non ci sono cure (mi aveva consigliato degli integratori, che non ho mai preso a causa del prezzo alto, e una visita di controllo a sett. che non ho fatto sempre per problemi economici) e che per il mal di testa e nausea posso prendere all'occasione l'aulin. Da questa visita, che risale all'estate 2011, ho avuto un altro paio di scotomi (diciamo 5). Tuttavia, ultimamente sto notando che non riesco più a reggere la vista del sole accecante, del riflesso del sole sull'asfalto ecc, tanto che mi sono deciso di acquistare un paio di occhiali da sole. Ora, le mie domande sono: a lungo andare lo scotoma danneggia l'occhio? e questa incapacità di reggere la luce del sole è dovuta a questo problema? Infine, l'aura e lo scotoma sono collegati a qualche altra causa (es. pressione)?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
le rispondo ad ogni punto:
a lungo andare lo scotoma danneggia l'occhio?
Lo scotoma no, ma deve scoprire le cause: è una persona molto ansiosa?
e questa incapacità di reggere la luce del sole è dovuta a questo problema?
Bisogna prima scoprire il perché del problema
Infine, l'aura e lo scotoma sono collegati a qualche altra causa (es. pressione)?
Potrebbe essere, oppure potrebbe avere dei vasospasmi dovuti ad ansia e stress

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Anche a detta dell'oculista che mi ha visitato questi problemi potrebbero essere connessi allo stress e/o all'ansia ma io però non soffro affatto di entrambe, vivo una vita felice e spensierata; anzi da piccolo ero abituato a somatizzare molto (il nervosismo si trasformava in forti mal di pancia); ora invece sono un tipo molto apatico. E' anche vero che ansia e stress potrebbero essere "silenti". Ciò che non riesco a spiegare è il perchè l'aura e scotoma stanno diventando sempre più frequenti rispetto al passato. A dicembre prossimo dovrò sostenere una visita dal cardiologo (per frequenti palpitazioni al cuore); ritiene che sia il caso di riferire questo problema?
Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo che si
I suoi sintomi potrebbero anche essere dovuti ad una cattiva circolazione

Cordialmente