Bambina di 7 mesi con congiuntivite...

Caro dottore ,sono il padre di una bambina di quasi sette mesi,nata con la ghiandola lacrimale(per lo "scolo" della lacrima) chiusa.La bambina fin dai primi giorni quando piangeva aveva le lacrime che sull'occhietto destro,scolavano lungo il faccino,mentre per il sinistro era tutto perfetto.E' da circa 20 giorni che l'occhio destro gli produce una secrezione giallastra che il pediatra come prima cosa mi ha detto di curare con il "Tobral".Ma questo collirio non gli ha fatto quasi niente,e tornando dal pediatra e dopo una visita oculistica,gli abbiamo messo il collirio "Aureomix".Glie-lo mettiamo 3-4 volte al giorno,ma è molto difficile farlo,dato che lei si agita e chiude gli occhi così forte che è quasi impossibile riuscire a metterglielo.Sono circa 5 giorni che mettiamo il collirio,e l'occhio sembra stare un pochino meglio,ma non cosi' tanto da dire che la guarigione si sia "vista".Lei cosa mi consiglia??Gli impacchi con la camomilla me li hanno vietati perchè l'oculista "dice" che spandono ancora di più l'infezione,ma ame sembrava gli facessero bene.Non sarebbe possibile fare un tampone sull'occhio per vedere di preciso quale sia il batterio o il virus che provoca il disturbo??Mi faccia sapere,grazie!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
la sua bambina presenta verosimilmente una dacriostenosi neonatale
patologia molto diffusa,
tenga pulito sempre occhio e nasino
esegua dei massaggi
dell'apice nasale
e torni da medico oculista
in genere è preferibile una pomatina la sera ed un collirio
durante il giorno.
ma ripeto torni dal suo medico oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
L'oculista ha detto che non avendo l'occhio rosso,non c'e' bisogno dell'antibiotico,e che devo fare sempre i massaggini e pulire bene l'occhio,ma la bambina si gratta spesso l'occhi,e comunque l'occhio genera sempre un liquido giallastro.Che posso fare oltre quello che sto facendo??