Foro retinico con opercolo

Buon giorno, sono uno studente di 25 anni (non svolgo attività sportive per mancanza di tempo) sono miope dall'età di 11 anni, nell'ultima visita che ho effettuato circa un mese fa l'oculitsta mi ha diagnosticato un foro retinico con opercolo alle ore 9 (all'altezza della tempia) occhio dx, consigliandomi di effettuare il laser anche se mi ha riferito che non è una scelta tempestiva quindi di pensarci e poi magari optare per il laser, ho poi chisto un consulto (quindo non ho effettuato una visita) a una dottoressa (oculista) la quale mi ha detto di non pensarci più di tanto e di fare il laser. Faccio presente che l'oculista mi ha detto che il laser è una sciocchezza ma non è privo di rischi. Insomma cosa fare? Faccio presente che a volte ho un leggero dolore all'occhio destro e un arrossamento (legato alla polvere), poiché viaggio una volta a settimana su polverosi convogli mentre altre volte mi sento l'occhio legato e pesante (potrebbe essere una congiunitivte? Ciò mi è successo successivamente alla visita). Ringrazio anticipatamente tutti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
le consiglio di effettuare il laser.
Facendo attività sportiva potrebbe esserci una trazione vitreoretinica e trasformare il foro in rottura retinica con conseguente distacco.
Il rischio del trattamento laser, per altro minimo, è minore del rischio di lasciare un foro retinico non trattato.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com