Fosfeni o scotomi?

buon giorno, vorrei capire una cosa, è da circa un annetto che mi capita soprattutto nell'occhio sin vedere delle piccole macchioline o lucine blu, ad esempio, come quando si guarda il sole e si distoglie lo sguardo, rimane per qualche secondo l'immagine impressa nell'occhio, nel mio caso succede senza guardare fonti luminose e queste macchioline sono piccolissime e rimangono massimo un secondo. non soffro di cefalea, l'oculista gli ha chiamati fosfeni, il neurologo scotomi, secondo lei dalla descrizione cosa sono? ..dovrò fare esami tipo pev e campo visivo, questi esami mi dicono se ho eventuali problemi al nervo ottico? grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io le consiglio anche di eseguire un EEG
un campo visivo computerizzato
un esame OCT di nervo ottico e macula
poi alla luce degli esami consigliati anche dal suo medico oculista ...rivaluteremo tutto attentamente

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
credo di aver tralasciato alcune cose importanti, prima, sono un ragazzo abbastanza ansioso, per questo in un anno ho già fatto x scrupolo eeg, rm con contrasto, visita neurologica, visita oculistica completissima con otc, esame sangue, infine questa settimana appunto pev e campo visivo computerizzato, tutto assolutamente normale, queste lucine o macchioline non mi creano problemi, sono saltuarie e durano una frazione di secondo..e non soffro di emicrania...però mi piacerebbe sapere innanzitutto se sono fosfeni o scotomi, e poi se c'è per forza una causa da indagare o si può stare tranquilli..secondo lei?...grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente