x Prof. Marino

Gentile Professore, mi scusi se la disturbo, ma volevo porgerle la seguente questione:

nel maggio del 2011 sono stato sottoposto ad un ritocco di PRK (precedente a gennaio 2008). Il risultato è stato che l'OS da 1.50 di astigmatismo è passato a +3 (iper) e 3 di astigmatismo e l'OD, che sembrerebbe essere perfetto (?), ha ancora un haze corneale che mi disturva molto (un trascinamento delle immagini di giorno non fastidioso ma con poca illuminazione veramente problematico).

Secondo le dottore, come posso risolvere il problema? considerando che gli occhiali sono molto fastidiosi da portare vista la differenza tra i due occhi.

L'haze passerà con il tempo? Mi hanno detto che si può fare una PTK, ma oltre alla paura dell'intervento mi preoccupa anche l'effettiva utilità di tale PTK.

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

sue domande
1)Secondo le dottore, come posso risolvere il problema? considerando che gli occhiali sono molto fastidiosi da portare vista la differenza tra i due occhi.
risposta
a mio parere va valutata pachimetria corneale e topografia e valutato un RITOCCO

2)L'haze passerà con il tempo?
risposta
in letteratura è descritto che dopo 2 anni un haze ben curato si risolve

3) Mi hanno detto che si può fare una PTK, ma oltre alla paura dell'intervento mi preoccupa anche l'effettiva utilità di tale PTK.
risposta
anche a mio parere c'è indicazione almeno ad un PTK (che riduce la cicatrice trazionale e l'haze)
ancora un saluto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore,

a questo punto posso solo chiederle per "un haze ben curato" cosa si intende? la cura effettuata immediatamente dopo l'operazione con il cortisone? in quel caso l'ho fatto con gocce a scalare per circa 6/7 settimane.

Ancora grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)"un haze ben curato" cosa si intende?
risposta
una terapia con collirio cortisonico o fans
a scalare
l'uso di una valida lacrima artificiale
punctum plugs

continui ad usare lacrime
e vitamina A ed E per OS
[#4]
dopo
Utente
scusi Professore l'ovvietà della domanda, ma per le vitamine intende l'assunzione orale?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo OS per bocca non occhio sinistro
mi scusi
[#6]
dopo
Utente
grazie Professore e scusi lei