Dalla degenerazione maculare alla papillite?

Più di un mese fa mi sono svegliata accorgendomi di non vedere più bene dall'occhio sinistro, premetto che sono in un periodo di forte stress e nel giorno precedente all'accaduto mi sono agitata veramente tanto.

La visita oculistica:

miope di 3 diottrie, accusa diminuzione del visus in os,al momento è 10/10 con 3.25 miopia e sx 5/10 con 3 di miopia,all'esame obiettivo è presente un quadro di degenerazione maculare con alterazione e dispersione del pigmento maculare.

Eseguito campo visivo e oct.

Il risultato della successiva fluorangiografia:

OD non segni angiografici di rilievo

OS disco ottico lievemente rilevato e sfumato nel nasale, con irregolare iperfluorescenza per fenomeni di rottura di barriera. Singoli, localizzati fenomeni di diffusione tranparietale a carico di alcuni grossi vasi venosi.
La perfusione retinica medio periferica appare normale.

Nell'ipotesi di una patologia flogistica (papillite?) si consigliano accertamenti (esami elettrofunzionali e campo visivo) ed eventuale terapia.

Vorrei sapere di cosa si tratta, o può trattare, e in cosa consistono gli altri esami da fare.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Soffre anche di cefalea?
Cosa dice il referto del Campo visivo?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Il campo visivo è stato effettuato nello studio privato del mio oculista, ho le carte con i risultati ma non un referto conclusivo, non saprei decifrarle e sintetizzarle.
Potrei mandargliele se necessario.
Per la cefalea non ne soffro, l'unica cosa è qualche fitta improvvisa alla testa che associo allo stress.
Non so se serve, ma ho fatto anche gli esami del sangue consigliatomi dal medico curante e sono perfetti (ves,emocromo con formula,glicemia,colesterolo,tsh).
Sono affetta da ipotiroidismo.
La ringrazio,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se l'oculista non le ha detto niente, probabilmente il campo visivo era normale.

Può essere su base flogistica e dovrebbe migliorare con la cura.
Se non le hanno consigliato una RMN vuol dire che non pensano si tratti di un problema compressivo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Orione.
So che nel campo visivo sono stati riscontrati alcuni punti di ridotta sensibilità visiva nella zona centrale,anche la curva dei difetti è molto inferiore al range di riferimento.
Oggi l'oculista mi ha prescritto Deltacortene da 25mg per una settimana 2 volte al giorno.
Secondo lei come è possibile che un infiammazione non risulti negli esami del sangue?
Allego la fluorangiografia dell'occhio nel caso volesse dare un'occhiata.

http://i47.tinypic.com/347bncy.jpg
http://i46.tinypic.com/15hcub4.jpg

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La VES è normale?
[#6]
dopo
Utente
Si, la VES è 13 mm/h (l' intervallo di riferimento è 5 - 34)
Tutti gli altri esami sono nella norma,urine completo,emocromo con formula,glicemia,colesterolo,tsh,creatinina,trigliceridi,AST,ALT,GGT,fosfatasi.
Lei mi consiglia esami più specifici?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe eseguire i PEV (Potenziali Evocat Visivi) per valutare meglio la funzionalità del nervo ottico.

Cordialmente