Accumulo lipofuscina

Buongiorno,
ho 49 anni e ho appena fatto una visita oculistica di controllo. Per quanto riguarda il visus ho una lieve miopia (-050 e -075) e presbiopia (+1 ).
Il problema è stato che il medico mi ha riscontrato un "piccolo accumulo lipofuscinico maculare". Mi ha prescritto 6 mesi di Nutrof total, uso degli occhiali da sole e controllo del colesterolo. Mi ha poi rimandata ad un ulteriore controllo tra 6 mesi per verificare un eventuale riassorbimento
Il medico non mi ha spiegato molto ma ho visto che puo' essere il segnale di una degenerazione maculare...
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
piccoli accumuli possono essere dovuti ai grassi nel sangue e non necessariamente ad una degenerazione maculare, visto e considerato che è ancora giovane per svilupparla.
in ogni caso potrebbe eseguire un oct maculare per togliere ogni dubbio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Farò così.