Cheratocongiuntivite recidiva

Gentili dottori,
vi scrivo per una questione che ormai mi sta esasperando e che va avanti da quasi tre anni.
Come potete vedere nella storia dei miei consulti, dopo aver avuto un problema retinico con conseguente laser, ho inizato a soffrire di una cheratocongiuntivite all'occhio sx che è stata sempre curata a base di cortisonici e che si ripresenta puntualmente dopo pochi mesi dalla fine della cura.
Ora, per l'ennesima volta, si ripresenta dopo ancora meno, due settimane dalla fine di un ciclo di 10 giorni di cortisone (fluaton, ma negli anni mi sono stati anche prescritti anche luxazone in crema e altri cortisonici di cui ho perso memoria).
Ho di nuovo dolore all'occhio, lacrimazione, fotofobia, vista appannata. All'ultimo controllo l'oculista aveva trovato la soluzione molto migliorata (ed in effetti stavo bene, ma ora dopo 2 settimane ci risiamo) e quindi aveva consigliato come cura di mantenimento per evitare recidive fluaton per 5 gg al mese e ialuvit per il resto del mese per 3 mesi.
Il punto è che non posso neppure fare cicli lunghi di cortisone perchè la pressione mi aumenta rapidamente e, oltretutto, ho una familiarità per il glaucoma (mia madre), quindi l'oculista è sempre cauto nel prolungare i cicli.
Io pero' non ne posso piu'. Non posso recarmi dal mio oculista di fiducia perchè lavoro all'estero e lui è in Italia, quindi a questo punto dovro' trovare rapidamente un oculista qui (in Svizzera) e farmi mandare tutti gli esami dall'italia, che ho lasciato li' non pensando di dover di nuovo avere a che fare con questo problema dopo due settimane.
Cosa devo fare? cosa mi consigliate? Tra l'altro avrei anche intenzione di cercare una seconda gravidanza... devo aspettare ancora? Guariro' mai? Come avrete notato sono un po' esasperata. C'è altro che si puo' fare? Le cure seguite sono corrette?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi manda una mail a
profluigimarino@gmail.com
con suoi esami

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Marino,
grazie mille per l'interessamento.
Intanto ho degli aggiornamenti ... Oggi sono riuscita a farmi vedere da un oculista qui che per fortuna ha avuto una disdetta ed è riuscito ad inserirmi al volo tra gli appuntamenti.
Ha confermato la diagnosi di cheratite recidiva da adenovirus. Ancora una volta, mi ha dato il cortisone dicendomi che non c'è molto altro da fare tranne, una volta superata la fase acuta, provare a "disintossicare" l'occhio portando a scalare il cortisone man mano fino a eliminarlo del tutto. Oltre al cortisone mi ha dato un collirio... Devo ancora comprare i medicinali quindi non so i nomi (non capisco granchè dalla richiesta), appena li compro li scrivero'.
Devo tornare a controllo tra 10 giorni per misurare la pressione. Mi ha anche parlato di un altro farmaco nuovissimo che per il momento è in vendita solo in Germania e negli Usa, dicendo che potrebbe essere un'opzione qualora la cosa non si risolva neppure stavolta.
Purtroppo stupidamente ho lasciato la cartellina con tutti gli esami e i risultati delle varie visite in Italia (francamente non credevo di dover riaffrontare il problema in tempi cosi' rapidi), pero' devo farmela spedire tra domani e dopodomani in ogni caso per portarla anche a lui al prossimo appuntamento, quindi appena mi arriva, nel giro di 3/4 giorni, le mando tutti gli esami!
grazie mille intanto!