Fastidio della luce

Salve, mi è capitata una cosa strana. Avevo circa 2 gradi di miopia a entrambi gli occhi. Ora all'occhio sinistro non ho piu niente.In questi anni sono stato da due oculisti diversi ma nessuno dei due sa dirmi il motivo della scomparsa della miopia e entrambi mi dicono che è molto strano. Intanto all'occhio sinistro mi capita spesso di vedere le cosidette "Mosche volanti" e negli ultimi mesi ho un forte fastidio della luce. Ad esempio se guardo dei fuochi d'artificio in aria, devo chiudere gli occhi come quando un flash della fotocamera ti abbaglia...oppure sono molto infastidito dalla luce dello schermo tv o pc... e anche se osservo pareti bianche o immagini chiare e luminose l'occhio sinistro ne è molto infastidito...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la miopia (se tale è) non scompare miracolosamente a 30 anni, è possibile che lei sia stato lungamente ipercorretto ed abbia "adattato" la sua accomodazione alla lente erroneamente prescritta sin da età più tenera, è possibile che il suo cristallino dopo anni di fatica..si sia stancato di assecondare una correzione non idonea e reclami improvvisamente un giusto riposo, è anche possibile che i suoi disturbi (astenopia) possano essere legati a questo fenomeno. Tutto questo posso solo ipotizzarlo su la base di quanto Lei scrive.
Consiglio (se non lo ha già fatto) :
1) esame della refrazione in cicloplegia con ciclopentolato.
2) esame biomicroscopico accurato del cristallino e tono oculare
3) esame accurato del fondo oculare.

se avrà piacere mi faccia poi sapere

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)