Miopia elevata bilaterale

Slave sono la mamma di un bambino di 2 anni al quale a luglio,dopo visita in narcosi viene riscontrata miopia elevata bilaterale.ESAME OBIETTIVO: OO:microcornea bilaterale;cristallino trasparente;presenza di ponti di aderenze irido lenticolari;cristallino trasparente.REFRAZIONE:OD:-14,75sf-0,75 cil 110; OS:-10,50sf-3 cil 10. FOO:pallore del disco ottico;alterazioni del dell'albero vascolare;atrofia dell'area maculare;aree di atrofia retinica in periferia. Taoo 12mmHg
Oggi 25Ottobre siamo tornati al controllo. ESAME OBIETTIVO: OO:cornea trasparente;cristallino trasparente OD:-14,75sf OS-10,50sf -3 cil180. Refrazione invariata. FOO:papilla rosea a margini netti;corioretinosi del polo posteriore. Prossima controllo tra 6 mesi.
Chiedo un consulto a voi gentili Dottori perchè per il nostro medico, non c'è nulla di cui preoccuparsi, secondo lui devo solo stare tranquilla e aspettare gli eventi. Chiaramente ci ha prescritto occhiali e lenti a contatto,ma con queste ultime abbiamo molte difficoltà, il bambino è piccolo e per metterle è una tortura!Volevo sapere da voi se c'è possibilità di poter fare qualcosa,un intervento,una terapia per non far aumentare la miopia,non so...qualcosa che non sia:Signora stia tranquilla! E poi vorrei sapere se è cambiato qualcosa dalla scorsa visita, la refrazione fortunatamente non è cambiata, ma ho notato una cosa in più: corioretinosi del polo posteriore.Cos'è?Devo preoccuparmi?Scusate se mi sono dilungata troppo,ma il bimbo è piccolo,e sono molto preoccupata.Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione o consiglio vogliate darmi.A presto,saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la corioretinosi è un reperto normale in questi casi e sicuramente era presente anche nella prima visita.
Non le ripeterò signora stia tranquilla.... non è un problema di poco conto e comprendo la sua apprensione e preoccupazione, tuttavia la situazione è questa e va affrontata, non esistono, ad oggi, cure miracolose ne interventi chirurgici risolutori, il piccolo va seguito scrupolosamente e la correzione va aggiornata per consentirgli il visus migliore ed il migliore sviluppo possibile del suo apparato visivo, frequenti visite oculistiche periodiche e si affidi ai consigli del suo oculista che valuterà la progressione del problema nel tempo ed adotterà le giuste determinazioni del caso.
Spero di non essere sembrato "asettico" o di poco aiuto, ma questo è quello che posso dirle su la base di quello che Lei ha postato,

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Rotondo,la ringrazio tanto per aver risposto alla mia domanda. Quindi anche Lei mi conferma che oltre al supporto di occhiali e lenti a contatto non si può far nulla...mi sento proprio avvilita! Purtroppo quello che ho postato sono gli unici elementi che ho in possesso, perchè con questa malformazione ci è nato, ma dopo vari solleciti fatti alla pediatra perchè ci mandasse da un'oculista (per lei non c'era bisogno,sosteneva che fosse un leggero strabismo,e che il problema fosse neurologico) sono stata io che ho portato il bambino a 19 mesi a fare una visita contro il suo parere. E quella che abbiamo fatto il 25 è stata la seconda visita. Le dico che non sono molto sicura dell'oculista al quale ci siamo affidati, anche se poco tempo fa ho portato il piccolo a fare una visita privata da un luminare, il quale mi ha detto che gli esami che gli ho portato in visione sono accurati. Però non so, penso che il rapporto tra medico/paziente vada anche molto in base alla fiducia, e io in lui non ne ho! Lei mi scrive che il piccolo va seguito scrupolosamente....la prossima visita me l'ha data tra 6 mesi, ma non sono un pò troppi? E se succede qualcosa nel mentre? (speriamo di no) il piccolo dice solo qualche parolina, con questo problema chiaramente è un pò indietro rispetto ai coetanei. Come faccio io a rendermi conto se subentra qualche problema?C'è un modo? Il nostro medico non ce l'ha detto, in sostanza cosa sarebbe questa corioretinosi? Ho dato uno sguardo su internet, ma non ci ho capito un granchè, sono tutti termini medici! La ringrazio tanto se vorrà ancora darmi qualche consiglio o delucidazione sulla situazione del mio bimbo. Le auguro una buona giornata Dottore, e grazie ancora di cuore per avermi risposto. Arrivederci
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La corioretinosi miopica non è altro che la configurazione che assume la retina del miope all'osservazione del fondo oculare, non è di per se una patologia, ma racchiude tutta una serie di aspetti particolari delle strutture retiniche che configura appunto l'occhio miope.
Il rapporto fiduciario medico/paziente è fondamentale e va instaurato sicuramente, l'empatia che si stabilisce con il medico prescinde spesso dalla sua professionalità e preparazione, ma mi rendo conto che è molto imortante, i controlli può farli anche trimestralmente in questa prima fase, riguardo al medico..deve regolarsi Lei.

cordialità