Stanezze occhi

Buonasera, scrivo per avere delle chiarificazioni in merito a dei corpi mobili che avverto da diverso tempo. Premetto che ho 25 anni e sono miope da sempre ( 4gradi ad un occhio 5 all’altro e sotto l’1 di astigmatismo ad entrambi gli occhi). Soprattutto all’occhio sinistro, spesso avverto questi corpi mobili, i calssici filini che scappano se li seguo con lo sguardo. So che sono benigni e non me ne sono mai preoccupata. Ad ogni modo si é aggiunto un altro fenomeno da qualche tempo all’occhio destro. In pratica se lo muovo velocemente ad esempio dal basso all’alto, appena l’occhio arriva in altro vedo come una zona sfocata, come se avessi qualcosa davanti l’occhio che va via appena l’occhio si fissa. Non so se é una nuova “forma” di corpo mobile, o se rientra nel caso dei flash di luce. Io non vedo proprio delle cose luminose e fulgide che mi accecano, come quando si guarda il sole né le solite stelle da “pressione bassa”, ma vedo come una cosa opaca che mi va davanti l’occhio quando lo muovo e che sparisce quando l’occhio si fissa. Come se fosse un momento di annebbiamento. Inoltre, al buio non avverto questo problema, che invece si amplifica in condizioni di luminosità.

Sono questi degli altri corpi mobili o dei flash di luce? In quest’ultimo caso, é possible che io abbia un inizio di trazione del vitreo sulla retina (so che i flash ne sono indicativi)?

Voglio aggiungere che per lavoro vivo praticamente al pc(almeno 9- 10 ore) e che nell’ultimo periodo l’occhio destro(quello dei nuovi corpi mobili o presunti flash) mi da fastidio, in pratica mi brucia soprattutto se lo chiudo, e se lo strofino poi ho difficoltà a mettere a fuoco per qualche minuto, se lo strabuzzo mi da fastidio, e questi sintomi mi portano anche a volte una leggera sensazione di corpo estraneo, nonché delle fitte. Mi sembra anche che alterni lacrimazione e secchezza. Credo pero’ che tale sintomo c’entri poco con la storia del flash che avverto comunque da molto più tempo, e che sia invece dovuto al freddo(ho preso molto vento in bici).

Inoltre, ho fatto 3 mesi fa una visita oculistica, dove hanno detto che mi hanno fatto anche il fondo oculare(ma senza dilatarmi le pupille perché era finito il collirio o l’anestetico..e so che in tal caso non vale molto!).

Insomma questi che ho secondo voi sono flash o semplicemente altri corpi mobili? Puo’ essere associato al pc? Devo preoccuparmi?
Vi ringrazio molto! Vivo all’estero e le vostre risposte servono tanto ad orientarmi e tranquillizzarmi in attesa di tornare in Italia e di fare una visita oculistica! Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. Secondo me sono corpi mobili vitreali da come li descrive: più visibili alla luce e che si muovono con il movimento degli occhi. Tuttavia da saggio medico non posso fare altro che consigliarle per scrupolo un esame del fondo oculare per escludere problemi retinici. Un saluto e mi faccia sapere.

Dott.ssa Caterina Cimino