Problemi vista

Buongiorno.
Un paio di settimane fa' ho fatto il secondo lettino abbronzante della mia vita. La persona del centro abbronzatura non mi ha spiegato praticamente nulla e ho scelto una durata di 15 minuti. Non mi è stato detto di usare protezione per occhi. Durante la seduta inoltre ho aperto gli occhi per regolare alcune cose (volume musica, temperatura ecc...). Credo di avre tenuto aperti gli occhi per qualche decina di sec/1 minuto.
Da quel giorno ho i seguenti fastidi: fotofobia soprattutto con le luci artificiali (fari auto ecc..); affaticamento visivo accentuato (io lavoro parecchio al computer ed alla sera ho a volte addirittura dolore attorno agli occhi); mi pare anche di faticare un po' a mettere a fuoco i dettagli ed è come se avessi qualcosa che crea attrito alle palpebre (quest'ultima punta sensazioni ho provato a descriverla anche se non è semplice a dirsi).
Come nota ulteriore faccio presente che sono miope anche se non grave.

Grazie in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Presumibilmente ha avuto una cosiddetta cheratite attinica, cioè da raggi solari: dovrebbe migliorare da sola, per accelerare la guarigione potrebbe essere utile usare delle lacrime artificiali con acido ialuronico che la invito ad instillare SEMPRE negli occhi quando è davanti al p.c. sempre che non ci stia per breve tempo: mi spiego, tante volte chi lavora al p.c. come i commercialisti o i bancari che non staccano gli occhi dal video per ore, si dimenticano di ammiccare e lo fanno solo quando la cornea lancia dei segnali di secchezza, cioè bruciano gli occhi: meglio prevenire la cosa bagnando appunto gli occhi ogni 2 ore.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Stavo già prendendo delle lacrime artificiali anche se solo due volte al dì, per cui aumenterò la frequenza.
Tuttavia le chiederei due ulteriori informazioni:
- entro quanto tempo dovrei attendermi di ritornare alla situazione di normalità?
- ho già fatto una rapida visita da un giovane oculista dell'ambulatorio di oculistica dell'Ospedale di Treviso che ha appunto visto una lieve infiammazione della cornea. Egli però aveva previsto una guarigione molto rapida che ancora non c'è. Mi conviene fare una visita più approfondita per vedere che non ci siano danni più gravi?

Mi scuso se non avevo fornito anche queste informazioni nel msg precedente e la ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Provi a mettere un gel o una crema grassa a base di antibiotico quando si corica, dovrebbe accelerare la guarigione: penso comunque che tutto si sistemerà nell'arco di qualche giorno e, se possibile, porti occhiali da sole protettivi.