Stafilococco, secchezza oculare

Buona sera. Sono una giovane donna molto miope ed ho sempre portato lenti a contatto fino all'anno scorso. Indossare le lenti a contatto mi arrecava fastidi e dolori. L'oculista ravvisa una congiuntivite e mi invita a fare il tampone oculare. Si evidenziano una forte secchezza e,ahimè, stafilococco aureus. Da mesi provo a debellarlo con l'uso di antibiotici specifici,bevendo molta acqua, prendendo integratori che rinforzano le difese immunitarie (al momento echinacea ma spesso zinco e/o betacarotene e/o fermenti lattici). Uso spesso anche gocce idratanti. So che il percorso è lungo e spesso noioso e che lo stafilococco è molto resistente. Mi sento ben seguita dal mio medico ma un altro parere non mi dispiacerebbe. La secchezza oculare può essere causata dallo stafilococco? Potrò tornare ad indossare le lenti a contatto (sono giovane e vorrei permettermi di poterle portare almeno un paio di volte a settimana, pur alternandole all'uso degli occhiali che comunque mi piacciono)? Al di là delle gocce oculare come posso "aiutare" un occhio molto molto secco? E , una volta debellato l'odiato stafilococco, sono a rischio di ricaduta? So che lo stafilococco tende ad attaccare chi ha le difese immunitarie basse quindi mi rendo conto che la cosa necessiterebbe di un approccio più complesso. Al fine di avere un quadro clinico più completo aggiungo alcuni elementi. Soffro di leggerissima rosacea al viso( so che esiste anche la rosacea oculare e che la secchezza potrebbe essere connessa). Ho delle intolleranze alimentari. Il tampone oculare ha evidenziato anche una componente allergica che però devo ancora approfondire (non è stato specificato a cosa). Ho fatto anche tamponi naso-orecchie per controllare se ci fosse presenza di stafilococco:esiti negativi.
Grazie a chi sarà così cortese da rispondermi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia per piacere esito del tampone ed antibiogramma.
il tampone l'ha eseguito medico oculista?
non credo

a mio parere c'e' stata una conatminazione del tampone e quando questo avviene troviamo sempre STAFILOCOCCHI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Comincio col ringraziarla per l'attenzione riservatami.
Ho fatto il tampone 3 volte e tutte e 3 è risultato positivo allo stafilococco. Le ricopio l'ultimo che risale ai primi di Gennaio.
Ero a conoscenza del problema relativo alle possibili contaminazioni che segnalano stafilococco ma avendo realmente problematiche agli occhi non avevo ritenuto che potesse essere questo il caso. Il tampone l'ho effettuato presso un laboratorio di analisi.

Positivo Stafilococco aureus

Antibiogramma:
Gentamicina +
Norfloxacina ++
Netilmicina ++
Ciprofloxacina +
Lomefloxacina +
Amoxicillina -
Cloramfenicolo ++
Eritromicina +
Ofloxacina ++
Tetraciclina ++
Tobramicina +
Acido fusidico ++
Azithoromycin -

Grazie
Serena