Uveite ipertensiva con vitreite

Chiedo scusa sigg.ri medici se torno con un quesito sul mio problema all'occhio ma, visto il decorso, mi permetto chiedere un ulteriore parere sulla situazione.

Il 30 aprile 2013 mi recavo dall'oculista per una forte infiammazione all'occhio che si presentava rosso e dolente. Veniva diagnosticata congiuntivite di probabile origine virale.

il 5 maggio, in preda a forti dolori, andavo al PS Oculistico ove mi veniva riscontrata iridociclite acuta.

Sono seguiti sino ad oggi, a cadenza settimanale, incontri con la mia oculista. L'infiammazione esterna è passata quasi del tutto, ma sono allarmato perché rimane la vista "sfuocata e torbida" e a volte percepisco come dei piccoli vetri nell'occhio

Alla visita odierna mi referta
"dall'inizio del mese in terapia per uveite ipertensiva con vitreite OS.
Eos: al momento in quiete
TOS 12 c... in Azarga
Edema maculare con papilla a margini sfumati

Mi ha consigliato di eseguire esame OCT + Fluorangiografia retinica e campo visivo computerizzato

Dice che l'infiammazione si è spostata all'interno dello strutture oculari con un edema sulla retina e possibile anche sul nervo ottico

Nonostante mie richieste specifiche non ho ben capito ancora se la questione è risolvibile con la sola terapia topica ovvero se ci sono rischi di compromissioni permanenti della vista.
L'oculista mi dice di perseverare nella terapia che è cosa lunga e di fare le opportune indagini con gli esami di cui sopra.
Sono molto preoccupato e vi chiedo un Vs. gentile parere.
grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, sono pienamente daccordo con la sua oculista, sono patologie lunghe a guarire, sarebbe importante comunque individuarne la causa... seguo i consigli del suo medico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egr. Dr. Rotondo,
La ringrazio di cuore per la risposta e mi permetto di condividere i risultati dei due esami su tre cui mi sono sottoposto.

- Il Campo Visivo non segnala alcuna alterazione sul nervo ottico;

- Il referto OCT recita
"OO fissazione centrale stabile, profilo e reflettività retinica nella norma, conservata la normale depressione floveale, normale il complesso epr / coriocapillare"

Ieri sera la mia oculista mi ha visitato e, pur ribadendo la presenza della "macchia" sulla retina al microscopio, mi ha detto che l'esito di questi due esami è buono. Però dobbiamo comunque fare Fluorangiografia (impegnativa recita "fluorangiografia semplice retinica edema maculare - sospetta panuveite OS")

A questo punto non so che pensare ... continuo a non migliorare ed a vederci torbido, ma almeno posso sperare che non sia un difetto permanente (mi terrorizza perché davvero dal sinistro non vedo nulla)

Lei che ne pensa? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
BUONASERA, COME GIà DETTO LA VITREITE CAUSA UN INTORBIDIMENTO DEL CORPO VITREO, è QUESTA , VEROSIMILMENTE LACAUSA DELL'ANNEBBIAMENTO VISIVO... LA GUARIGIONE è UN PROCESSO SPESSO MOLTO LUNGO.... ABBIA PAZIENZA..... :-)
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie dr. Rotondo ... è proprio quella difficile da avere! :)

Comunque proseguo con la cura e attendo la fluorangiografia.
Magari mi permetterò di postare qui i risultati.

Grazie intanto!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore,
sono a chiedere ancora il Suo consiglio e quello dei Suoi colleghi.

Stamane ho effettuato la FAG come prescrittomi.
Esame obiettivo:
OO: Papilla con bordi sfumati con iperfluorescenza peripapillare, peraltro non si evidenziano fluorescenze patologiche degne di nota.
Conclusioni: esame nella norma

Con tale esito, aggiunto all'OCT e campo visivo nella norma, non riesco a capacitarmi del fatto che dall'occhio colpito io non riesca a vedere ancora bene.
al di là di un leggero annebbiamento ancora presente (molto meno), dall'occhio ho perso parecchio.

all'ultimo controllo, infatti, da una miopia -2,25 sono a -3,25.
Ma l'uveite può cagionare una perdita così sensibile del visus?
Scusa ma sono preoccupato ... se mi tornasse un'uveite le conseguenze comincerebbero ad essere molto serie...

grazie per l'aiuto