Miopia asimmetrica tra occhio dx e sx

Buongiorno,

sono affetto da una miopia molto differente tra occhio destro ed occhio sinistro (-8 e -2.5), ho sempre portato le lenti a contatto ma da qualche tempo non riesco più a tollerarle. Stava quindi pensando all'ipotesi di ricorrere alla chirurgia refrattiva.

I quesiti che ho sono:
1) l'intervento può essere effettuato a carico del servizio sanitario nazionale ? L'oculista privato interpellato mi ha prospettato una richiesta economica piuttosto esosa....

2) E' consigliabile operare un occhio per volta o entrambi allo stesso tempo ? L'oculista interpellato propendeva per operare entrambi gli occhi in un unica soluzione, la mia paura è quella di compromettere, qualora qualcosa andasse male, anche l'occhio più sano.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Non può,che io sappia, essere effettuato tale intervento in regime SSN. Tuttavia molti ospedali o case di cura convenzionate propongono tali interventi a tariffe cosiddette sociali, ovvero a basso costo per il paziente.
Anche io opero , a volte, entrambi gli occhi insieme, al fine di ridurre il disagio per il paziente.
Nel suo caso però non lo farei, in quanto la miopia è alquanto elevata e va utilizzata ogni prudenza possibile.
I costi degli oculisti completamente privati sono certamente significativo e superiori a quello praticato nelle grandi strutture ospedaliere.
Dipende molto dalle preferenze del paziente, ma, una considerevole quota di pazienti preferisce essere operata e seguita dal proprio oculista personale, stabilendo con lui/lei un intenso e continuativo nel tempo rapporto empatico ,rivolto alla buona riuscita dell'intervento

Dr. DANIELE DI CLEMENTE