Cataratta secondaria?

mi chiedevo dopo quanto tempo dall'intervento di cataratta può sorgere la cataratta secondaria? è possibile che sorga immediatamente senza avere neanche la possibilità di verificare un primo recupero visivo dopo l'intervento di cataratta?
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
in una percentuale limitata di casi, a distanza di qualche mese
anche anno dall'intervento, la vecchia capsula del cristallino dove è adagiata la nuova lente artificiale, si può opacare annebbiando di nuovo la visione. Per ovviare a questa eventualità si fa una capsulotomia posteriore YAG-LASER che ambulatorialmente, in pochi minuti, e senza dolore toglie per sempre questa fastidiosa nebulosità.
Il fatto che immediatamente(bisogna vedere lei cosa intende per immediatamente!)si parli di opacità posteriore capsulare può voler dire che era già presente preoperatoriamente.
Questo non cambia il fatto che può essere fatta la stessa cosa in pochi istanti per risolvere definitivamente il problema!
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta dott. Siravo,
vorrei solo precisare che per "immediatamente" intendevo dire che fin dalla sbendatura non mi pare di aver recuperato se non lievissimamente..mentre ad un primo controllo il medico mi ha detto che il problema potrebbe essere di astigmatismo..cosa però non diagnosticata ante intervento.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
L'astigmatismo può spesso essere postoperatorio!!
[#4]
dopo
Utente
astigmatismo post operatorio..ma dovuto all'intervento cioè è causato dall'intervento non eseguito perfettamente?