Bambina ipermetrope

gentile dottore, mia figlia compirà tra pochi giorni 5 anni e quindi l'ho portata al primo controllo oculistico, dal quale con atropina è stata rilevata "a spanne" un'ipermetropia leggera (VOD +0,50 e VOS + 1,50), l'oculista rivaluterà la situazione previa somministrazione di atropina per sei giorni prima del controllo; il mio dubbio è questo: qualora il difetto fosse confermato così leggero, è possibile aspettare la crescita della bambina al posto di mettere l'occhiale correttivo ed in quanto tempo si può sperare in un miglioramento spontaneo? l'oculista mi ha indicato che dai suoi valori c'è un'ipermetropia a sinistra di 1 diottria al massimo, sotto la quale non prendererà provvedimento; ovviamente preferirei evitare l'occhiale se si può e se non si va incontro a danni o peggioramenti; la bambina non strabicizza mai e mantiene una corretta postura nelle attività di disegno; può dirmi cosa ne pensa gentilmente? perdoni l'ansia di una mamma miope che da piccola ha subito il "trauma" (scherzi e risate alle spalle) dell'occhiale e quindi spera in meglio per la figlia; grazie della pazienza, buon lavoro e cari saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora ,
la maggior parte dei bambini del mondo ha una lieve ipermetropia a cinque anni, ma bando alle ciance, se la piccola avrà bisogno di una correzione ottica per vedere bene da vicino , metterà gli occhiali, e Lei la incoraggerà, anzi le dirà anche che è molto più bella con gli occhiali.
La Sua piccola principessa leggerà , scriverà ed apprenderà tutto più facilmente, anche in epoca prescolare allorchè farà meravigliosi disegni con le sue maestre.
Gli ipermetropi non vedono bene da vicino...pertanto se vorrà una figlia intelligente e studiosa Le metta gli occhiali, se fosse necessario...
soprattutto se vi è una differenza tra un occhio e un altro...
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dell'incoraggiamento e della prontezza delle risposte, la Vostra disponibilità è impareggiabile! buon lavoro!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo alla sua piccola
e buone vacanze