Le è stata riscontrata un'ipermetropia

una nipotina di 5 anni e mezzo una ventina di giorni fa ha riferito di vedere "doppio". E' stata sottoposta a visita oculistica e le sono state somministrate per tre volte a brevi intervalli gocce di ciclolux.
Le è stata riscontrata un'ipermetropia di 3 gradi e una esotropia latente e le sono stati prescritte le lenti di 1°,5
Preciso che la bambina non è mai stata strabica!...ma a seguito della visita ha cominciato a divergere gli occhi in maniera evidente (in particolare l'occhio dx)anche se ha messo subito gli occhiali.
Il problema persiste nonostante sia passata una settimana dalla visita e tre giorni da quando ha messo gli occhiali.
E' possibile che per correggere un difetto se ne provochi un altro?!...
Sono molto preoccupata e vorrei sapere se in zona (Brindisi o Bari)c'è uno specialista del settore cui chiedere consiglio e/o un centro specifico anche fuori regione.
Ho timore che le gocce somministrate possano aver causato danni permanenti e sono molto agitata.
Gradirei un sollecito parere e sapere se quanto descritto è un fatto eccezionale o rientra nella normalità delle cose, anche se mi sembra molto, molto strano.
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
NO...LE GOCCE HANNO BEN ALTRI FINI CHE QUELLO CHE PROVOCARE DANNI!!
NE USIAMO AD ETTOLITRI!!!
Sono necessarie ad estrinsecare in cicloplegia appunto(paralisi del muscolo ciliare) la componente latente dell'ipermetropia.
In effetti l'ipermetropia si divide in manifesta,latente e totale che è la somma delle altre due!
Il fatto che dopo gli occhiali abbia iniziato a manifestare maggiormente un'esotropia(che sicuramente era latente!!)vuol dire che siamo in presenza di un'anisometropia ipermetropica(differenza di entità diottrica dell'ipermetropia)MAL CORRETTA!
SI USA LA CORREZIONE,IN PARTICOLARI SITUAZIONI,PER RIATTARE IN MANIERA ORTOFORICA L'ASSE OCULARE E NON PER FARLO DEVIARE!!
Capisce che sicuramente siamo in preseza di un banale errore correttivo, dal punto di vista della prescrizione,che deve essere solmente rivisto!!
BUONE FESTE
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottore per la sua sollecita risposta che mi ha tranquillizzata, ma non ho ben compreso l'ultima parte della risposta e cioè: l'errore correttivo riguarda la prescrizione delle lenti che deve essere pari al grado di ipermetropia riscontrato (3°)?
E' questo che deve essere rivisto?
Grazie ancora per la disponibilità e il tempo che dedicate ai problemi della gente.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
se dopo correzione è intervenuta un esoforia che prima non c'era vuol dire che l'entità diottrica della correzione è errata!
A mio avviso poi come le ho detto esiste una differenza tra OD e OS!