Nubecole e leucomi

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 32 anni, affetto fin da piccolo da miopia.

Ho fatto recentemente una visita oculistica perche' avevo intenzione di operarmi per eliminare il mio difetto visivo. Il dottore mi ha detto che ho moltissime cicatrice nell'occhio (alcune molto centrali pensa causate da una vecchia infezione o lenti a contatto) e questo dice mi esclude da potermi operare!

Inoltre devo ammettere che pur vedendo quasi bene con le giuste lenti a contatto ho sempre l'impressione di avere qualcosa davanti all'occhio che da molto fastidio specialmente di notte. Lo noto ultimamente perche' ho ripreso a giocare a calcio (sono portiere, e vedere 3 palle non aiuta!), prima non ci facevo quasi caso.

Quindi la mia domanda: e' possibile curare queste cicatrici? Se no, esiste comunque un operazione che sia possibile effetture comunque?

Un grazie e auguro a tutto lo staff i miei migliori auguri di buon natale!

Salvo

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo SALVO,
bisogna verificare la topografia,lo spessore ed altri parametri anatomopatologici di tali cicatrici ed il loro numero!!
Il tutto per verivicare se si può eliminarle con una PTK.
Nell'eventualità della sua possibilità applicativa si può pensare appunto alla PTK o cheratectomia fototerapeutica che è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità. Può essere utilizzata dopo chirurgia fotorefrattiva (smoothing) per migliorarne i risultati o come mezzo terapeutico per alcune patologie corneali (ad es.le erosioni corneali recidivanti,o certi tipi di cicatrici).
BUONE FESTE!!!
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Sivaro,

la ringrazio della sua risposta!

Per maggior dettaglio In merito alle cicatrici seguendo le indicazioni del mio oculista ho effettuato una cura di un mese con un collirio chiamato Dexamono, devo ora tornare dal mio oculista per vedere se la cura ha avuto un risultato positivo (dopo il 8/1). Inoltre al momento sto limitando moltissimo l'uso delle LAC (solo per lo sport 4 ore 2 volte la settimana).

Penso che a breve fissero una visita per per verificare se posso sottopormi a PRK o iLASIK (e anche PTK) sperando che tutto sia fattibile.

Posso chiederle la gentilezza di indicarmi qualche centro specializzato per far ciò'? Abito nella citta di Catania, ma pensavo comunque, se in loco non fosse disponibile nessuna struttura adeguata, di rivolgermi in centri di Milano o Roma.

Grazie
Salvo
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
si rivolga pure a mio nome all'UNITA' OPERATIVA DIOCULISTICA(Direttore: Prof. Alfredo Reibaldi)dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico"Gaspare Rodolico"-Catania.
Così avrà le giuste informazioni sulla posibilità di affrontare o meno la chirurgia refrattiva,poi vediamo!
Un saluto