Il quale dopo una visita

Nel 1993 (avevo 41 anni) in seguito a una lite dopo una settimana circa notai che dall'occhio destro vedevo un cerchio di colore marrone chiaro.

Mi recai a visita oculistica e mi prescrissero di fare un'angiografia.

Detto esame non lo feci e notavo che quando ero a riposo e non ero stressata, l'occhio vedeva bene.

Eseguivo periodicamente (ogni anno) un controllo della vista (non porto gli occhiali, mi occorrono per leggere un libro) e il problema all'occhio era presente.

L'anno scorso (dicembre 2007) dall'occhio destro vedevo immagini distolte (a zig e zag) e sempre un cerchio di colore marrone (scuro questa volta).

Andai all'ASL che mi indirizzo verso uno specialista (Dott. Giusti di Roma) il quale dopo una visita e un'angiografia con contrasto mi diagnosticava un EDEMA MACULARE (la Retina presenta piccoli fori).

Quale terapia mi disse che per non degenerare la patologia erano necessarie due iniezioni oculari (intravitreale) a distanza di 2-3 mesi.

La prima iniezione l'ho eseguita nel mese di marzo 2008 e la seconda nel mese di maggio 2008.

Oggi il problema rimane ! Mi chiedevo se c'erano altre terapie.

Ho un principio di CATARATTA.

Faccio presente di essere in sovrappeso (100 kg.) e di soffrire di DIABETE alimentare (valore 140-150 in media da circa 6 anni).

Età ho 56 anni.

Grazie e in attesa di una risposta Vi porgo distinti saluti.

Anita D'Alessandro
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Anita,
gli off-label intravitreali sono spesso gli unici farmaci che possono sortire effetti in tali patologie!
Inutile ricordarLe di tenere sotto controllo la Glicemia e l'emoglobina glicosilata per il suo diabete,che è alla base di microangiopatie che peggiorano tutti i qudri vascolari!
Per eventuiali altri interventi terapeutici,consiglierei di trattare i fori retinici con il laser.
BUONE FESTE
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva.
Seguirò il suo consiglio e ne parlerò allo specialista che mi sta seguendo.
I suoi consigli mi hanno dato speranza che prima non avevo.
A risentirci a presto Le auguro BUONE FESTE.