Occhio secco - diabete

Salve, sono da poco tornato dall'oculista e mi ha riscontrato una sindrome da occhio secco. I sintomi sono: occhi sempre arrossati, prurito e a volte vista sfocata a causa delle secrezioni (sbattendo l'occhio piu volte poi la vista torna normale). Mi è stato detto che spesso questi problemi sono associati al diabete di tipo 1 e io sono all'esordio di un tipo 1 a lunga progressione.
Mi ha effettuato il test della lacrimazione con 2 strisce negli occhi, e mi ha detto semplicemente di prendere delle lacrime artificiali.

Volevo sapere se, oltre alle lacrime x curare i sintomi, non è possibile anche curare il problema in modo che passi? Posso ancora portare le lenti a contatto?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il suo oculista ha fatto probabilmente la diagnosi esatta.
Spesso l'occhio diabetico, per complessi problemi di innervazione, possono andare incontro alla sindrome da occhio secco.

Il problema è dato dalla malattia di base ( diabete), spesso aggravato da altri fattori ( ormonali, ambientali ) che possono accentuarne la gravità.

La terapia è esatta, ma se non dovesse essere sufficiente andranno fatti altri esami specifici ( BUT, felcizzazione, citologia lacrimale, lissamina etc) al fine di individuare con esatteza il deficit della componente lacrimale e di conseguenza la terapia più idonea.

Legga a tale proposito il mininforma sull'occhio secco.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA