Diabete mellito e grave miopia

Salve e inanzitutto grazie per la disponibilità,
Mio fratello è affetto da diabete di 1° tipo,insulino dipendente da quando ha 14 anni,ora ne ha 18 e mezzo,in più da quando aveva circa 1-2 anni è stata riscontrata una grave miopia:
OD visus naturale: conta dita a 1 metro
OS visus naturale: conta dita a 1 metro

OD visus corretto: 4/10(-14,5= 5a20)
OS visus corretto: 6/10(-14= 4a20)

Ora sta cercando di avere la possibilità di farsi la patente,trovando molte difficoltà a livello burocratico/medico. Ha accennato al diabetologo la volontà di sottoporsi ad un intervento agli occhi, almeno per migliorare la qualità della vista, ed egli senza dar alcuna spiegazione ha detto testuali parole: -"toglitelo dalla testa"-. Non metto in discussione il fatto che l'abbia fatto in buona fede, ma da sorella mi vedo obbligata a sentire altri pareri per sapere se magari c'è qualche intervento indicato, insomma confido nella vostra esperienza!

Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
il diabetologo credo non sia la persona più adatta a dare un tale consiglio,ovviamente ci vuole un Oculista!!!
Deve effettuare una visita oculistica perr poter sapere se o no può fare un intervento di chirurgia refrattiva!
Un caro saluto