Occhio sx

In ambianti scarsamente illuminati, l'occhio sx ha una visione più "buia" rispetto al dx. Se sullo steso oggetto proietto una qualsisi luce, la visione è quasi pari in entrambi. Inutile dire che di giorno, col sole, questo fenomeno non si verifica, ma di sera, specie in ambienti con poca luce, l'occhio sx sembra perdere in luminosità e, quindi, la visione monoculare risulta impraticabile.
La mia miopia è invariata da anni: -1.50 sx, -1.50 dx. Da una recente visita il fondo oculare è buono.
(Un banale esempio del mio disturbo: quando esco di casa la mattina e guardo la targa della mia macchina, a 10 m da me, prima con il dx e poi con il sx, non noto differenze. Se ripeto la stessa operazione di sera, con il sx avverto l'esigenza di avere maggiore luce sulla targa per poterla vedere).
Ringrazio anticipatamente per la consulenza.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
da quanto tempo ha questo disturbo?, era già presente quando ha fatto la visita o è insorto dopo?, nel caso sia insorto dopo le consiglio di ripetere la visita, magari potrebbe essere necessario eseguire qualche esame per cercare di identificare e quantificare il suo disturbo, per esempio il campo visivo (per valutare lo stato di salute del nervo ottico) e l'OCT (per meglio valutare la parte centrale della retina cioà la macula).
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Il disturbo era già presente all'ultima visita (1 mese fa). Da un mese, quindi, sto seguendo una terapia con Equimacula (10 ml 1 volta al giorno).
Credete che possa essere un disturbo legato al nervo ottico e quindi spia di qualcosa di più serio?