Miopia e diabete

Gentile dottore,
mia mamma di anni 60 è affetta da diabete non isulino dipendente da circa 15 anni, e soffre anche di una forte miopia, anche se per fortuna da tutti i controlli effettuati dal suo oculista non risultano patologia diabetiche a carico dell'occhio.
Ora, in occasione del rinnovo della patente, si sono verificati dei problemi.
Mi chiedo se sia possibile fare un intervento con il laser per correggere la miopia e permetterle di fare una vita migliore.
Grazie di cuore.Elisa.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Elisa,

Considerata l'età di Sua madre e la forte miopia, io riterrei più indicato pensare ad un intervento di asportazione del cristallino (uguale all'intervento per cataratta) con impianto di lente intraoculare multifocale ( http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=21 ).

Il laser per la miopia? Non è escluso che si possa fare anche per Sua madre, ma correrebbe il rischio di giovarsene solo per pochi anni.

Grazie a Lei per aver partecipato a Medicitalia!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente

Gentile dott. Pascotto,
la ringrazio per la gentile e pronta risposta.

Come si svolge l'intervento di cui mi parlava? E quali rischi presenta su una paziente diabetica?

Può essere così gentile da consigliarmi un ospedale o una clinica in cui mia mamma possa effettuare l'intervento di asportazione del cristallino con impianto di lente multifocale di cui mi parlava?

E vorrei anche sapere, se possibile, se questo tipo di intervento è coperto dal SSN o se si può effettuare solo privatamente, e con quali costi.

Grazie ancora per la gentilezza.

Elisa.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Elisa,

L'intervento di sostituzione del cristallino si svolge in anestesia topica: solo poche gocce di collirio sono sufficienti a garantire a Sua madre la completa assenza di sintomi dolorosi durante e dopo l'intervento!

E' un intervento che si esegue in una ambiente sterile (ossia in sala operatoria) e consente, già dopo poche ore, un ottimo recupero visivo.

Per impiantare la lente multifocale, credo che sia indispensabile eseguire l'intervento in ambito privato.

Non vi sono rischi particolare per i pazienti diabetici in compenso terapeutico.

Buona domenica!