Ipermetropia e problemi occhiali

Vi scrivo perchè vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Ho 21 anni e dopo i 18 facendo delle visite dall'oculista ho notato un aumento della mia ipermetropia (associata ad un lieve astigmatismo).
Mi è stato riscontrato un deficit di 3,5 gradi ad entrambi gli occhi (con l'accomodamento) e dopo essermi state messe le goccette, 4,5 gradi (questo è quindi il mio difetto reale) sempre ad entrambi gli occhi.
Mi sono state prescritte delle lenti positive +3 gradi.
Fin da subito ho avuto difficoltà nell'indossare i nuovi occhiali con bruciori e lievi annebbiamenti e cmq difficoltà nel rimanere concentrato magari in una lettura o anche alla guida; tendo a strizzare spesso gli occhi.
Poi se mi muovo ho la sensazione che le immagini tendano a deformarsi.
La mia sensazione è che i miei occhi non riescano ad abituarsi ai nuovi occhiali.
Sebbene l'oculista mi abbia rassicurato dicendomi che era solo una questione di tempo, a distanza di quasi un anno la sintomatologia sopra descritta rimane.
La domanda che vi pongo è se la gradazione che mi è stata prescritta non sia eccessiva (o al contrario magari troppo bassa non so !) ??
Ed inoltre tenendo conto anche dell'età e quindi della mia capacità accomodativa quale dovrebbe essere la giusta gradazione ? Cioè intendo dire 2 gradi in meno del difetto reale 1.5 o 1, cioè di solito qual è lo standar??
Fiducioso in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Non esiste uno standard preciso. La correzione che viene data per l'ipermetropia deve coprire almeno quella parte del difetto che provoca fastidi importanti, e sono sicuro che il suo oculista abbia fatto il giusto "calcolo".
é normale che se lei non ha mai indossato occhiali, portare una correzione di +3 non è semplice.
Magari interpelli di nuovo il suo oculista e chieda a lui se è il caso di partire con una correzione piu' bassa, visti i problemi di intolleranza.
Cordiali saluri.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670