Dubbio astigmatismo

Sono astigmatico, porto occhiali dall'età di 6 anni,
fino all'anno 2003 circa avevo un astigmatismo con ipermetropia

(SF +1.00 CIL +1.00 in entrambe gli occhi)

che pian piano si è trasformato in astigmatismo misto,
ad oggi ho la seguente ricetta:

OS: SF +0.75 CIL -1.50 asse 110°
OD: SF +0.50 CIL -1.50 asse 60°

premettendo che passo molte ore davanti al pc volevo sapere se il cambio di segno da + a - è dovuto ad una naturale evoluzione dell'astigmatismo oppure se è causato da altro, una scorretta correzione oppure da uno uso prolungato e continuato del computer.

Avendo 24 anni è possibile che il mio difetto si sia stabilizzato oppure sono destinato a peggiorare ancora? Premetto che la mia penultima visita è stata nell'anno 2006 con una differezza di CIL -0,25 ad entrambe gli occhi.

Grazie mille in anticipo,
Patrick
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
purtroppo il Nero non è il BIANCO e viceversa!!
Siamo pssati da un astigmatismo ipermetropico puro ad un astigmatismo misto con sfera positiva e cilindro negativo!!!
E' stata fatta sempre la CICLOPLEGIA,ovvero le due visite a diversa prescrizione sono state effettuate tutte e due in CICLOPLEGIA.
Si confrontano,in senso evolutivo,cose comparabili(pere con pere etc.etc.come si diceva alle elementari).
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento.
Un caro saluto