Chirurgia refrattiva per ipermetropia

Buongiorno,
sono ipermetrope dall'età di 6 anni. Ho sempre portato gli occhiali o le lenti a contatto, ma queste ultime mi hanno dato problemi di irritazione all'interno delle palpebre. Il difetto è di 3,5 gradi all'occhio sinistro e 4 all'occhio destro. Sono stata sottoposta ad un esame per controllare la fattibilità dell'intervento refrattivo e mi è stato detto che non ci sono problemi. La mia domanda è questa: esistono ospedali in cui è possibile sottoporsi all'intervento senza dover ricorrere ad un privato? Se si, dove posso rivolgermi a roma?
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Francesca
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,

in molte strutture pubbliche sono in funzione unità di chirurgia refrattiva.

Non sono a conoscenza della situazione nella Capitale, ma credo che l'oculista a cui si è rivolta possa darle le informazioni che le servono.

Eventualmente per altre informazioni può contattare anche il Prof. marino che collabora con Medicitalia ( il numero la troverà nella sua scheda ) e che viene periodicamente a Roma per visite ambulatoriali.

In ogni caso l'ipermetropia necessita di laser di ultima generazione, quindi sarà bene, al momento del contatto con la struttura, spiegare bene il difetto refrattivo per sapere se il laser in dotazione è idoneo al trattamento in questione.

Ovviamente poi il personale medico della struttura stessa al momento della visita valuterà la sua situazione per eventualmente poi procedere all'intervento.

Per quanto mi riguarda qui a Padova è attivo un centro di chirurgia refrattiva al quale si potrà rivolgere contattando la Clinica oculistica ( Segreteria 049 821 21 10 ) per parlare con il personale addetto.

cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
condivido le indicazioni del dottor Micochero,
deve valutare la possibilità di fare una lasik o un trattamento con intralase (laser a fentomsecondi) associato a laser ad eccimeri.
Primavista a ROma è un ottimo centro per questi trattamenti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013