Problemi con occhiali nuovi

Salve.
Sono sin da piccolo miope e leggermente astigmatico.
Negli ultimi 10-12 anni ho però mantenuto la stessa gradazione delle lenti, esattamente la seguente:
DX: - 5,50 cil - 0,50 180°
SX: - 5,00 cil - 0,50 180°
Da molto tempo però notavo che la visione da lontano non era perfetta, ma la mia oculista alla visita annuale mi ha sempre detto che potevo continuare a portare i miei occhiali. Quest'anno invece, volendo comprarne un paio nuovi, alla visita oculistica la dottoressa mi ha prescritto una lieve variazione:
DX: - 6,00
SX: - 5,50
Mi ha aggiunto mezza diottria e mi ha tolto il cilindro, dicendomi che ogni volta che me lo aggiungeva io dicevo di veder peggio... La cosa mi ha insospettito, ma poi dal mio ottico di fiducia ho verificato che era come diceva la dottoressa.
Quindi ho ordinato i nuovi occhiali con la nuova gradazione. Il problema è che non riesco a portarli. La prima sensazione è stata positiva, perché in effetti adesso riesco a vedere molto meglio da lontano, più o meno come vedono tutti... Però non mi sento a mio agio. I primi giorni è stato terribile... Il problema è soprattutto nel fissare lo sguardo, in particolare per leggere qualche cosa di scritto, sia lontano, ma soprattutto vicino... E mi dà enormemente fastidio passare velocemente da guardare qualcosa lontano a qualcosa di vicino... Purtroppo ho necessità di leggere e lo sforzo è notevole, mi fanno male gli occhi e per rimediare devo mettere gli occhiali vecchi...
Con gli occhiali vecchi l'occhio destro era molto penalizzato da lontano. Chiudendo il sinistro non leggevo bene. Adesso mi pare invece di vedere meglio col destro!
Che mi dice? Sarà solo una questione di impazienza? Si sistemerà tutto in pochi giorni? Che consiglio può darmi? Devo portare gli occhiali nuovi nonostante il fastidio?
Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
esegua per cortesia una topografia corneale ed una aberrometria
e valutiamo il tipo di problema da cui e' afflitto
non penso sinceramente che un astigmatismo di 0,50 in piu' o in meno possa arrecarle disturbi cosi importanti
dobbiamo cercare un 'altra causa
buona serata

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA