Percezione luminosita'

Salve
da diversi mesi ho come l'impressione di avere una visione leggermente meno luminosa. Mi spiego meglio: è come se fosse tutto un pò più buio..niente di esagerato tuttavia, però ho questa impressione.
Inoltre al buio sembra come se ci vedessi di meno, infatti se la luce è spenta distinguo più difficilmente gli oggetti.
Tuttavia non ho visione sfocata nè dolore agli occhi. Potrebbe trattarsi di neurite?
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
tale disturbo, spesso definito come emeralopia essenziale, può avere varie cause, spesso del tutto innocue ed irrilevanti dal punto di vista patologico.
Tuttavia vale anche il principio, in medicina e , segnatamente , in oftalmologia, che un sintomo, per quanto sfumato come il suo, che però , in precedenza non era presente, vada preso nella giusta ed opportuna considerazione.
Per cui io propenderei per degli accertamenti più accurati, iniziando certamente da una visita oftalmologica, che potrà meglio orientarla circa gli approfondimenti specifici per il suo caso.
Tra cui le neuriti, le distrofie maculari, le alterazioni tapeto retiniche, il glaucoma , ecc.
Come vede gli spazi di ricerca dignostica sono molto ampli, per cui solo una visita specialistica può risultare dirimente.
Cordialità
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE