Astigmatismo in bambino di 2 anni

Buongiorno,

ho un bambino di 2 anni e 5 messi al quale abbiamo fatto fare una visita oculistica per la prima volta a petizione del pediatra, ma solo come controllo, a noi ci sembra che la sua vista è perfetta, pero alla visita oculistica ci è stato diagnosticato un difetto di vista: Astigmatismo, e ci è stato dato il seguente referto:

OD: Sf: +0,75 Cil: -1,50 Asse:180
OS: Sf: +0,50 Cil: -1,50 Asse:180

Ci è stato detto che è leggermente più astigmatico del OD e che per questo motivo tende a utilizzarlo di meno, e che è importante per il suo sviluppo l'utilizzo di occhiali.

nella prescrizione degli occhiali:

OD: Sf +0,50 Cil -1 Asse 180
OS: Sf +0,50 Cil -1 Asse 180

Lamia domanda è se ne vale la pena l'utilizzo degli occhiali in un bambino cosi piccolo????
perché siamo andati dal ottico e ci sconsigliato il suo uso.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

L'indicazione del collega oculista è giusta ma... se il bimbo in questione fosse mio figlio, aspetterei ancora un po' e lo ricontrollerei dopo un anno.

Buona giornata! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it