Conta endoteliale bassa e pressione alta

Buongiorno
a seguito di un problema all'occhio (secrezione al mattino, sensazone di avere un corpo estraneo) mi sono rivolta ad un oculista il quale, dopo avermi fatto la visita mi ha fatto presente che ho la pressione dell'occhio alta e cellule endoteliali basse. di seguito Le riporto il referto:

VOD 10/10 + 1.25
VOS 10/10 + 1
BOO: cornea trasparente, despersione di pigmento CA presente OV, cristallino pupille Crin
CONTA endoteliale bassa OD: 1420 OS: 1554
TOO: 20
FOO: papilla ottica rosea a limiti netti macula conservata vasi nella norma non regmi.
Mi ha detto di fare un controllo (per la pressione) tra un mesetto circa

Purtroppo non ho esami precedenti per fare un raffronto, ho 60 anni e vorrei sapere se mi devo preoccupare o sono valori (sopratutto le cellule endoteliali e la pressione) più o meno frequenti alla mia età.
devo fare ulteriori visite/esami specifici?

Grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
le consiglio un OCT del nervo ottico ed un Campo visivo.
Che spessore ha la sua cornea?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie Dottore per la risposta
allora per quello che riguarda lo spessore della cornea purtroppo non so dove ricavare il dato dal referto quidi le ricopio i dati riportati sui foglietti che escono dalla macchina con la speranza di non farle perdere tempo inutilmente.
L (C) 0444
T 0.549
N 32
MIN 228
MAX 4781
AVG 643
SD 783
CV 121
CD 1554

R (C) 0439
T 0.521
N 48
MIN 200
MAX 2641
AVG 704
SD 449
CV 63
CD 1420
AUTOREF OD + 1.25= + 0,25 a 110
OS + 0,75= + 0,50 a 60
LENTI IN USO OD + 3,25 = + 0,50 99
OS +3,25 = + 0,50 a 80
Spero che qui si ricavi il dato per lo spessore della cornea
intanto la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbero essere i primi 2 valori, 444 e 439
Se cosí fosse la cornea sarebbe molto sottile (normalmente é 540) ed il collega si sarebbe preoccupato maggiormente
Esegua anche una Topografia Corneale a scansione oppure una Pachimetria ad ultrasuoni della parte centrale della cornea

Mi tenga informato

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
certo la terrò informata grazie grazie mille
saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho fatto una ulteriore visita da uno specialista primario della mia zona e mi ha detto di fare un campo visivo e poi di tornare da lui col referto.
non mi ha prescirtto gocce per la pressione.
Mi ha parlato della possibilità di dover affrontare un trapianto di retina in un futuro in quanto la conta delle cellule è risultata bassa ma col fatto che ho 10/10 il mio occhio è sano, inoltre ha detto che ho la retina abbastanza spessa per cui per ora non è necessario ma devo tenere controllati questi valori nel futuro.
il problema è che io non trovo i miei referti passati per fare un confronto quindi dovrò controllare quelli attuali con quelli futuri.
Adesso farò il campo visivo poi vedremo..speriamo bene
Intanto la ringrazio di cuore per il suo interesse.
saluti