Lenti a contatto e pillola anticoncezionale

Buongiorno, prendo da cinque mesi la pillola anticoncezionale yasminelle e da altrettanto tempo non riesco più a tollerare le lenti a contatto. Da quando ho 16 anni utilizzo le lenti a contatto mensili senza problemi ( molto spesso le tenevo anche tutto il giorno senza alcun tipo di disturbo), negli ultimi mesi però non riesco proprio a tollerarle, mi bruciano gli occhi e in quei rari casi che riesco a metterle, riesco a tenerle solo per qualche ora... nel 2010 ho preso la stessa pillola anticoncezionale per 6 mesi ma non ho avuto nessun tipo di problema. Ho provato anche con le lacrime artificiali ma la situazione non cambia molto... Potrebbe essere la pillola a causare questa secchezza ? O magari posso utilizzare qualche altro tipo di soluzione per conservare le lentine ?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno signorina,

È noto che la pillola anticoncezionale può alterare l'attività delle ghiandole lacrimali e contribuire a determinare l'intolleranza alle lenti a contatto. Se le lacrime artificiali non risolvono il problema, può provare con altre soluzioni ( https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2124-6-trattamenti-efficaci-per-l-occhio-secco.html ), prima di decidere di rinunciare all'assunzione della pillola.

In bocca al lupo e... buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e dell'interessante articolo. Mi chiedevo se usando la lenti a contatto giornaliere potrebbe andare meglio, non le ho mai utilizzate , soprattutto a causa del costo e del fatto che usavo le lentine ogni giorno ma potrebbe essere un giusto compromesso forse.

Buona domenica a Lei.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Ci può provare, ma non credo che possa essere la strada giusta. Meglio cercare di risolvere il problema dell'occhio secco...

Saluti!