Astigmatismo lavoro pc

Buonasera,

sono una ragazza di 23 anni. Da circa 7 mesi lavoro in un ufficio logistica.
Il lavoro che svolgo è da svolgere quasi interamente al pc; non potrei svolgere nessuna attività senza il suo utilizzo. Lavoro 8 ore giornaliere.
Nel mese di aprile ho fatto un controllo da un ottico che ha riscontrato un astigmatismo leggero di circa 0.5 nell'occhio dx e 0.25 di miopia nel sinistro (ma da quest ultimo ci vedevo/vedo benissimo).
A distanza di 3 mesi ho rifatto il controllo perché mi sentivo un po' peggiorata e mi è stato detto che l'occhio astigmatico è arrivato a -1 diottrie.
L'ottico però, vedendo che con la lente da 0.5 ci vedevo bene ha detto che probabilmente l' autorefrattometro (non so se si chiama così) ha sovraccaricato.. ma comunque i risultati dalla precedente visita non erano uguali.
Possibile che possa peggiorare così nel giro di 3 mesi? Temo che lo sforzo dell'occhio dovuto al pc mi abbia fatto venir fuori questo difetto che magari era in stato latente e che peggiori ulteriormente. Eppure mi sono sempre impegnata per fare pause e prendere altri accorgimenti...
Le mie domande sono:
-Lo sforzo che l'occhio fa per guardare le scritte nel monitor possono causare l'astigmatismo?
-Potrebbe peggiorare ancora?
-Se faccio la visita di mattina anziché' dopo il lavoro può cambiare di molto il risultato?
Sono in attesa della visita di un'oculista ma ho l'appuntamento per inizio agosto.
Vi ringrazio in anticipo per le vs risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1)
-Lo sforzo che l'occhio fa per guardare le scritte nel monitor possono causare l’astigmatismo?

DIREI PROPRIO di NO

o lei e’ sempre stata più’ astigmatica ed e’ stata sottocorretta, o lei sta sviluppando un CHERATOCONO o semplicemente l’autorefrattometro del suo OTTICO e’ STARATO...
meglio fare una valutazione accurata dal suo Medico oculista, così controllerà’ anche FILM lacrimale
tono oculare etc etc
usi per il PC lenti con FILTRO BLUE CONTROLL HOYA
trovera’ varie informazioni su HOYA.it e sul nostro sito

2)-Potrebbe peggiorare ancora?

se non e’ affetta da CHERATOCONO assolutamente NO

3)
-Se faccio la visita di mattina anziché' dopo il lavoro può cambiare di molto il risultato?

la sua domanda e’ interessante
certo la valutazione del visus si fa meglio al mattino, ma la sua situazione di CRISI e’ la sera
quando e’ stanca ed affaticata dopo il lavoro...
valutiamo entrambe le cose
ma soprattutto STUDIAMO il fil lacrimale

4)
Sono in attesa della visita di un'oculista ma ho l'appuntamento per inizio agosto.

bene allora aspettiamo la valutazione clinica

ma esegua
test di schirmer

pachimetria e topografia corneale

tono oculare

cosi valutiamo la lacrimazione

la pressione del suo occhio

e l’EVENTUALE PRESENZA di UN CHERATOCONO INIZIALe o FRUSTO

buona giornata

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta.

Ho correlato astigmatismo e pc in quanto nei weekend, nei giorni di ferie o comunque nelle prime ore della mattinata non avverto alcun fastidio. Quest ultimo tra l'altro, non ho specificato prima, lo avverto solo quando leggo scritte nei monitor o alla televisione. Ne vedo i contorni come sdoppiati.

Il cheratocono, di cui non conoscevo l'estistenza, come sintomi crea disturbi visivi come sfocature,ecc.. anche in oggetti/scritte di normale dimensione??Perché il mio problema è leggere le scritte piccole, il resto lo vedo bene da quell'occhio.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUA DOMANDA
cheratocono, di cui non conoscevo l'estistenza, come sintomi crea disturbi visivi come sfocature,ecc.. anche in oggetti/scritte di normale dimensione??Perché il mio problema è leggere le scritte piccole, il resto lo vedo bene da quell’occhio.

RISPOSTA

ESEGUIAMO TOPOGRAFIA E PACHIMETRIA CORNEALE
COSI SIAMO ENTRAMBI PIU’ TRANQUILLI