Bladeless intralase femtosecond

Cari dottori,

ho saputo della nuova tecnica iLasik a taglio lamellare non meccanico, ovvero con uso di laser femtosecond.
Vorrei sapere dove e' possibile avere questa procedura in Italia (so che al Policlinico Gemelli si puo' gia' fare), e il costo per un paziente residente in Italia.

In base al sito www.FDA.com, la novita' e' che esiste un macchinario chiamato Swiss Ziemer laser , ovvero l'ultima generazione di Intralase. Mi sapete dire se questo macchinario e' disponibile in Italia e dove? In alcuni paesi europei, tra cui la Gran Bretagna, questa tecnologia e' gia' disponibile.

Infine, da 20 anni porto lenti a contatto gas permeabili (e per 4 anni ho portato le lenti dure PMMA), alternate ad occhiali, mi sapete dire quante settimane devo aspettare prima della consultazione/intervento?

Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta

Mille grazie

Maria Carla

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
è da tempo che usiamo il sistema Laser INTRALASE FEMTOSECOND.
Tale sistema ci offre la nuova tecnica INTRALASIK, che consente di avere i vantaggi della LASIK (indolore e con un recupero della vista in sole 24 ore) evitandone pero' i rischi derivanti dall'uso del microcheratomo a lama. Il flap corneale viene infatti creato attraverso l'utilizzo della luce Laser.
Per quantio riguarda Zyoptix la procedura base è esattamente uguale a quella della chirurgia LASIK standard, eccetto che gli esami diagnostici sono più complessi e viene utilizzato Zyoptix per creare il vostro programma laser personalizzato(ad personam).
La tecnologia è quella del fronte d’onda nella chirurgia refrattiva con laser per fornire trattamenti personalizzati della vista (a volte chiamati wavefront o LASIK personalizzati appunto).Ovviamente per fare gli esami diagnostici oltremodo personalizzati vengono usate una serie di apparacchature computerizzate(Topografo Orbscan¨n® ,Aberrometro Zywave™, Riconoscimento dell'iride / Zy-ID™
Schede di trattamento Zyoptix, Laser ad eccimeri ,Eyetracker
Microcheratomo).
L'Intralase consente di tagliare a profondità predeterminate lamelle di tessuto della forma e dello spessore desiderati. Vaporizzando i tessuti corneali, permette di eliminare l'uso di bisturi e lame metalliche. Diventa pertanto possibile effettuare delle incisioni nello spessore corneale secondo geometrie e profondità programmabili attraverso il sofisticato software gestionale della macchina.
Per tanto tutte e due le metodiche SONO ECCEZIONALI IN MANI DI ADDETTI AI LAVORI.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Siravo,

dove in Italia sono disponibili i trattamenti Intralase Femtosecond con l'opzione wavefront? Esiste una mappa dei centri, e i costi per i residenti in Italia?

La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima Signora,
Sono MEMBRO
-American Academy of Ophthalmology
-International Society of Refractive Surgery,
-European Society of Cataract and Refractive surgeons
Utilizzo INTRALASE a MILANO , MANTOVA e ROMA.
mi permetto allegarLe alcune notizie utili che troverà sul mio Curriculum
su questo Sito
(Nel 2008 relatore e moderatore Congresso SILO
Società Italiana Laser in oftalmologia

2008 relatore e moderatore a videocatarattarefrattiva (presidente Lucio Buratto)

2008 relatore e moderatore al Congresso dell' Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva - A.I.C.C.E.R.organizzato dal Prof GIORGIO TASSINARI a Bologna (Italy), March 6 - 8, 2008

1-19 aprile 2008
DOCENTE al Master di Chirurgia del trapianto di cornea e
refrattiva con Intralase presso Università Cattolica Policlinico Agostino Gemelli Clinica Oculistica Roma Direttore PROF Emilio BALESTRAZZI

RELATORE e MODERATORE al CONGRESSO INTENAZIONALE della SOI a NAPOLI 7-10 maggio 2008
Organizzatore e relatore del Congresso Nazionale sulla RETINOPATIA del PRETERMINE (ROP) Milano 26 Maggio 2008

Presenta i trattamenti personalizzati ZYOPTIX tissue saving, asferici e personalizzati al Corso di educazione
continua in medicina dal 28 giugno al 4 luglio a Cagliari

Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti posso inviarle una presentazione in Power Point su INTRALASE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof Marino,

proprio pochi minuti fa ho chiamato il suo istituto per parlare con lei, che coincidenza.
Porto le lenti a contatto gas permeabili da 20 anni, e ho deciso di fare l'operazione perche' l'intralase Femtosecond sembra offrire garanzie notevoli. Mi sa dire, quando potrei avere un'operazione considerando il tempo che ho avuto le lenti?

E la cosa importante e' il costo, quanto costa l'operazione? Se vado su siti inglesi i costi sono sul sito in prima pagine, mentre in Italia noto una riluttanza da parte dei medici a dire il costo della procedura.

P.S. Il numero che lei suggerisce non e' disponibile ma vorrei avere una conversazione con lei riguardo la mia situazione.
La ringrazio

Maria Carla
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Cara Maria Carla,
mi trova sul cellulare
335 6028808, sono appena andato via da Meda e sto rientrando a Milano
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314