Angioma cavernoso nel tronco del cervello

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni che nell'ottobre del 2007 è stata operata nel tronco del cervello per l'asportazione di un angioma cavernoso che mi causava diplopia, difficoltà nel muovermi e bloccato la deglutizione.
dopo 2 mesi e mezzo di riabilitazione fortunatamente ho ripreso quasi tutto, tranne la sensibilità nel lato sinistro del corpo.
Ad aprile del 2008 ho avuto una ricaduta ha sanguinato di nuovo dove ero stata operata.
dalla rm emerge che ho un residuo di 7mm del noto angioma cavernoso, ho fatto un controllo da un altro neurochirurgo che mi ha consigliato una rivalutazione neurochirurgica.
cosa mi consigliate: è rischioso? o necessario?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' difficile dirlo senza una valutazione clinica diretta e senza visionare le immagini, ma se l'angioma ha risanguinto, credo che si debba prendere in considerazione l'eventualità del nuovo intervento.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto velocemente.
Vorrei sapere se ci possono essere degli effetti collaterali all'inetrvento? Non so epilessia, tremori vari, paralisi ect.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli<effetti collaterali> da evitare sono i danni da un nuovo sanguinamento. I rischi operatori ci sono e vanno valutati in rapporto appunto al rischio risanguinamento.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità.
Per la precisione il residuo del noto angioma cavernoso è localizzato in sede bulbare postero-laterale destra.
Sono ormai rassegnata ad un nuovo intervento chirurgico, ma ho un pò paura. Le farò sapere come sarà andata, se riuscirò!
La ringrazio tantissimo
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ci riuscirà, tranquilla!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua cortesia.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera
volevo salutarla, l'operazione è andata benissimo, non ho avuto danni collaterali all'operazione.
Ho solo un'pò di mal di collo peràè è andato tutto bene.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono felicissimo. Auguri a Lei e complimenti al Collega che l'ha operata.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
buona sera
volevo solo sapere quando secondo lei potevo cercare di restare incinta, quanto è meglio aspettare ?
e poi secondo lei i massaggi al collo mi farebbero bene o è meglio aspettare fino all'anno prossimo?
grazie
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata rioperata per il noto angioma cavernosa nell'ottobre 2008. Oggi ho ritirato l'esito della rmn encefalo di controllo e c'è scritto:
Ulteriore moderata riduzione volumetrica del noto angioma cavernoso bulbare postero-laterale destro che al controllo odierno appare sostanzialmente costituito da emosiderina.
Cosa vuol dire? ho ancora l'angioma? se qualcuno può rispondermi al più presto grazie.
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso di no, ma mostri le immagini al collega che l'ha operata.
Cordiali saluti