Abrasione occhio destro senza una causa apparente

spett.le Dottore Circa sei mesi faì ho avuto un abrasione alla cornea dell'occhio destro senza aver subito un trauma,senza esposizioni a fonti di alore o sole,senza presenza di corpo estraneo e senza una causa apparente,l'oculista mi ha prescritto trium e xantervit e bendaggio occhio,dopo circa 5 giorni ho superato i problemi legati all'abrasione e ho ripreso la vita normale,ieri 12 agosto mi si e'ripresenata l'abrasione con sensazione di corpo estraneo nell'occhio e poi fitte,dolori,lacrimazione,fotofobia;da qualche giorno mi sto esponendo al sole ma con cautele,con occhiali e al max un ora al giorno,da premettere che da anni mi espongo al sole per intere giornate senza mai aver avuto alcun tipo di problema agli occhi,inoltre sono uno sportivo,un nuotatore nn bevo,non fumo,e le ultime analisi del sangue eseguite recentemente sono regolari,uso integratori come il supradyn e come farmaco ho usato a basse dosi giornaliere l'imovane,mia mamma e'diabetica di tipo 2 ma ha 68 anni,sono preoccupato perche'nn riesco a spiegarmi quest'abrasione in attesa di un suo gradito contatto le invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Signore,
un'abrasione corneale occasionale potrebbe essere legata, nel suo caso ad un deficit del film lacrimale.
Un'abrasione recidivante ha ben altre e più complesse origini.
Ma la sintomatoogia che lei cita potrebbe anche farci pensare ad una cheratite od ad una cheratocongiuntivite.
Nell'attesa di un insostituibile consulto medico oculistico metta solo collirio a base di lacrime artificiali.
a presto
ps a Napoli c'è il nostro bravo antonio pascotto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013