Occhio pigro adulti

Salve dottori, ormai ho 21 anni, e all'eta' di 12/13 anni ho scoperto di avere l'occhio sinistro pigro.
Ho fatto una visita dal dottore, e mi ha suggerito di usare gli occhiali e di bendare l'occhio sano per qualche ora al giorno.
Ho seguito questa cura, ma purtroppo non e' servito a nulla, l'occhio e' rimasto cosi.
In questi anni, non sto nemmeno usando gli occhiali (solo raramente, quando devo sforzarmi)
Non ho fatto altre visite e so di aver sbagliato, infatti tra un paio di giorni corro a fare una visita.
Sono stressata e ho un po' paura.
Avrei un paio di domande da fare.
Puo' peggiorare? si puo' diventare ciechi?
E' consigliabile usare gli occhiali o e' una cosa inutile?
Ringrazio per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
refrazione?

referto visita?

bendaggio prescritto da chi??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, da un dottore oculista, quando ero ancora al mio paese.
Comunque tra qualche ore ho la visita, le faro' sapere
[#3]
dopo
Utente
I risulatati sono:

occhio destro: sfera= / cilindro= -1.25 asse = 175 gradi

occhio sinistro: sfera=+2 cilindro= -5 asse= 10gradi

Il dottore mi ha detto di portare sempre gli occhiali.
Stavo pensando di prendere anche le lenti, oltre gli occhiali.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
faccia la chirurgia rifrattiva

in questi casi in regione Lombardia e’ a carico SSN

buona serata
[#5]
dopo
Utente
Ma il mio caso è considerato grave da ricorrerre alla chirurgia?
Se porto sempre gli occhiali o le lenti, l'astigmatismo non dico guarire ma almeno migliorare?
La ringrazio