Emovitreo

Nel 2011 ho avuto una trombosi venosa retinica,adesso vedo solo perifericamente. Nel 2012 ho avuto il mio primo emovitreo ed è stato curato con punture di avastin e poi sedute di laser. In questi ultimi tempi avvengono ogni 3 mesi. Nell'ultimo mese ho avuto tre versamenti e difficilmente potra seguire il laser perché sono state fatte troppe applicazioni. Sono iperteso.
Cosa si può fare per eliminare questi inconvenienti?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
il problema e’ di natura generale
deve sentire un buon MEDICO EMATOLOGO.
in questo caso l’occhio e’ VITTIMA di una patologia generale.
le allego un mio appunto
che trova su medicitalia

L'EMOVITREO e' una affezione molto tipica caratterizzata dalla presenza di una emorragia nel vitreo.

La raccolta ematica (di sangue) all'interno del corpo vitreo puo' riconoscere diverse cause

rottura di vasi retinici normali (distacco di vitreo post traumatico )
rottura di vasi retinici anomali o patologici (rottura di un angioma o di un aneurisma retinico)
rottura di neovasi retinici (retinopatia diabetivca proliferante, neovasi secondari ad occlusione venosa su base ischemica)
rottura di neovasi della coroide (degenerazione maculare legata all'eta' DMLE o AMD)
Il sangue entra nel corpo VITREO attraverso microlesioni dformando sacche emorragiche

di varia dimensione che impediscono di vedere la retina.

L'emoviteo non e' mai DOLOROSO.

Sintomi iniziali sono caratterizzati da miodesopsie con

riduzione improvvisa del visus o di un settore del campo visivo.

L' esame piu' utile in questi casi e' l'ECOGRAFIA BULBARE , seguito da un esame OCT.

Una emorragia vitreale puo' anche risolversi spontaneamente nel corso di qualche settimana

(a volte pero' anche mesi ).

in altri casi invece l'accumulo di sangue da luogo ad una reazione infiammatoria con i f

Fibroblasi che creano membrane epiretiniche.

Le forme croniche di EMOVITREO sono davvero piu' noiose e danno luogo a

membrane epiretiniche maculari e perimaculari
emosiderosi retinica
glaucoma

TERAPIA EMOVITREO

Si utilizzano con cautela e molto giudizio farmaci antiemorragici :

bisogna valutare sempre molto bene le condizioni cliniche generali del paziente e non

guardare solo il problema oculare ).

Se l'emorragia e' associata a Distacco di Retina ,

bisogna fare un intervento urgente o in tempi comunque molto brevi.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.