Problemi alla vista

Salve,
Premetto che ho quasi 29 anni, soffro di depressione (assumo zoloft e saltuariamente xanax seguita ovviamente da un terapeuta) e di ovaio policistico per il quale assumo la pillola.
Ora, il problema che riscontro da un paio di giorni a questa parte e l'apparizione per pochi decimi di secondo di 'linee' azzurre/blu alla vista. In realtà non saprei neppure bene come definirle, non sono fahs veri e propri e ricordano molto quello che accade ad uno schermo del pc quando lo schermo si blocca e la visione appare pixellata.
Il tutto avvene per pochissimi decimi di secondo e anche da questo dipende la mia difficoltà nella descrizione - non ne ho mai sofferto prima e ho notato che sono apparse dopo essermi sfregata gli occhi con particolare intensità. Inoltre avverto gli occhi secchi e stanchi.
Soffro di miodesopsie da anni e l'oculista mi ha sempre detto di non preoccuparmi.
È il caso che prenoti una visita?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
direi proprio di si, ma oltre alla visita oculistica controlli anche la pressione del sangue.

Soffre di pressione bassa?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta. Per quanto riguarda la pressione no, non ne ho mai sofferto - anzi, per un periodo si pensava soffrissi di pressione alta, visto come ad ogni misurazione io avessi attacchi d'ansia. Dopo un ricovero ospedaliero con più misurazioni, però, venne fuori che non avevo problemi al riguardo.

Prenoterò una visita, il mio dubbio è il seguente: a suo dire è il caso che mi rivolga ad un privato o posso attendere i tempi più lunghi della sanità italiana? Il mio dubbio è esclusivamente legato ai tempi, non al livello di qualità delle prestazioni o altro.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per prima cosa controllerei la pressione del sangue e farei un esame del sangue completo (ne parli con il medico di famiglia).

Se la PX é normale e gli esami sono normali ed il fastidio continua si faccia visitare subito da un medico oculista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito la visita oculistica e mi è stata diagnostica una pressione dell'occhio sinistro alta per la mia età (20/21) mentre non ho alcun problema al destro.
Mi è stato inoltre prescritto un collirio e secondo l'oculista che mi ha visitato i miei sintomi sono riconducibili ad un'emicranja senza dolore.
Secondo lei dovrei comunque richiedere l'esame del sangue al medico curante?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con una PIO di 20/21 deve effettuare una pachimetria corneale per valutarne lo spessore da mettere in rapporto con la pressione trovata ed un campo visivo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio ancora una volta per la celerità della risposta; la parchimetria corneale mi è stata misurata durante la visita e questa risulta più spessa - per quanto i valori sopra indicati siano stati misurati tenendone conto. Precedentemente erano molto più alti, arrivano a 26 ed oltre.
L'esame del campo visivo è prenotato per la prima metà di aprile
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato