Il paziente ha forse il diritto

Ho 29 anni, sesso maschile; soffro probabilmente della sindrome di Sjogren. Di recente mi è stata confermata la terapia a base di Siccafluid, per applicazioni diurne e frequenti, e di Viscotirs prima di coricarmi.
Il problema è che in certi giorni di questi due prodotti soltanto il Viscotirs sembra darmi un sollievo abbastanza duraturo.
Eppure, ben due specialisti mi hanno sconsigliato di farne un uso troppo frequente, adducendo come motivo il fatto che sarebbe troppo denso e che renderebbe gli occhi cisposi. Per la verità, quanto a rendere gli occhi cisposi credo che anche il Siccafluid non scherzi, sporcando parecchio le sopracciglia e dando una netta sensazione appiccicosa. Inoltre, il Viscotirs è confezionato in tubetto, cosa che permette un'applicazione molto più comoda; inoltre, essendo effetivamente più denso, lo si dosa meglio.
Vorrei pertanto sapere se non ci sono controindicazioni particolari a un suo uso frequente, al di là della (presunta) minore appiccicosità del Siccafluid. Chiedo scusa, ma questo mi sembra uno di quei casi in cui il paziente ha forse il diritto di saperne di più del medico, proprio perché il sintomo lo vive in prima persona. Del resto, credo soltanto di voler scegliere tra due prodotti abbastanza simili. Mi sbaglio?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Utente,

Il Viscotirs è indicato proprio per un uso frequente. Non sono segnalati particolari effetti indesiderati per un uso prolungato.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it