Gli accertamenti hanno dato esito negativo

Buongiorno, mi chiamo Castiglione ed ho una figlia Sabrina di 11 anni da circa 15 giorni vede saltuariamente offuscato dall’occhio destro e saltuariamente vede doppio. L’oculista ha riscontrato un sospetto edema oculare, in seguito ad OCT si è riscontrato il nervo ottico ingrossato. Effettuato campo visivo e risonanza magnetica sempre esito negativo. Qualche giorno fa ho fatto una visita specialistica dalla Dott.ssa Bianchi ma anche questa volta tutti gli accertamenti hanno dato esito negativo e mi ha rimandato fra 1 mese per effettuare una risonanza con liquido di contrasto ed un ecografia a 30 gradi. Gli episodi di vista offuscata e visione doppia si ripetono con cadenza quasi giornaliera. Sono un po’ preoccupato cosa devo fare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
innanzitutto ci faccia descrivere meglio dalla Sua figliola i sintomi, gradirei inoltre ricevere ultimo campo visivo e referto OCT.
La sua figliola usa farmaci??
Vede anomalie anche di colorazione degli oggetti??
Condivido l'indicazione a RMN con mezzo di contrasto, ma perchè aspettare??
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signore,
sua figlia è da poco sviluppata in senso ormonale?Ovvero ha già avuto il menarca?
Il papilledema,se davvero quello si tratta,non è una cosa che merita superficialità diagnostica.Ha fatto una fluorangigrafia retinica?
A questa età si possono avere edemi papillari ormono dipendenti,ma deve assolutamente essere fatta una indagine neurodiagnostica con gadolinio(RMN) per escludere qualsiasi problema di origine centrale-
Cordialità-
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitalia/siravoduilio
[#3]
dopo
Utente
GENT.MO PROF. MARINO, intanto vorrei ringraziarla per la sua gentile e premurosa risposta e le descrivo i sintomi che mia figlia riferisce: vede doppio mentre avvicina il panino alla bocca e lo guarda verso il basso ed inoltre quando guarda verso destra con la coda dell’occhio, avverte altresì bruciore ad entrambi gli occhi, lacrimazione e appannamento sporadico della vista. Non vede anomalie di colorazione negli oggetti ed assume come farmaci il fluspiral 125 e Ventolin al bisogno in quanto soggetto allergico (Acari/Chenopodiacee/Olivo/gatto/istamina/Muffe alternaria)
Effettuati esami ematici Anticorpi Asma assenti; Ana positivo indice granulare 1:80 e colesterolo valore 236 il resto nella norma;
Le preciso che in data 27/10/2007 ha effettuato oct presso ospedale di Trapani con i seguenti risultati:
OCCHIO DESTRO –
INDIVIDUAL RADIAL SCAN ANALYSIS
RIM AREA (VERT. CROSS SECTION): .817 mm2
AVG NERVE WIDTH @ DISK .54 mm
DISK DIAMETER: 2 mm
CUP DIAMETER: 0 mm
RIM LENGTH (HORIZ.) 2 mm

OPTIC NERVE HEAD ANALYSIS RESULTS
VERT.INTEGRATED RIM AREA (VOL.) 2.94 mm3
HORIZ. INTEGRATED RIM WIDTH (AREA) 3.448 mm2
DISK AREA 3.641 mm2
RIM AREA 0 mm2
CUP/ DISK AREA RATIO 1
CUP/ DISK HORIZ. RATIO 1
CUP/ DISK VERT. RATIO 1

OCCHIO SINISTRO –
INDIVIDUAL RADIAL SCAN ANALYSIS
RIM AREA (VERT. CROSS SECTION): .603 mm2
AVG NERVE WIDTH @ DISK .46 mm
DISK DIAMETER: 1.91 mm
CUP DIAMETER: 0 mm
RIM LENGTH (HORIZ.) 1.91 mm

OPTIC NERVE HEAD ANALYSIS RESULTS
VERT.INTEGRATED RIM AREA (VOL.) 1.749 mm3
HORIZ. INTEGRATED RIM WIDTH (AREA) 2.618 mm2
DISK AREA 2.908 mm2
RIM AREA 0 mm2
CUP/ DISK AREA RATIO 1
CUP/ DISK HORIZ. RATIO 1
CUP/ DISK VERT. RATIO 1

RISONANZA MAGNETICA SENZA MEZZO DI CONTRASTO EFF. IL 26/10/2007 PRESSO IL CENTRO S. TERESA DI BAGHERIA (PA)
RM ENCEFALO
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST – SE: Ponderazioni in T1 e T2 Assiali, Sagittali e coronali. – Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale regolare per morfologia, volume e sede. Spazi liquorali periencefalici normorappresentanti. Non si apprezzano alterazioni intensitometriche significative a carico del tronco encefalo, del cervelletto e degli emisferi celebrali. Normale aspetto del corpo calloso e della ghiandola ipofisaria. Conclusioni: quadro RM ai limiti della norma.
RM ORBITE
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST – SE: Ponderazioni in T1 e T2 Assiali, Sagittali e coronali. Bilateralmente normale aspetto dei bulbi oculari, dei muscoli retti e dei nervi ottici. Regolare rappresentazione del grasso retro-orbitario. Normale aspetto del chiasma ottico e della regione sellare e parasellare. Conclusioni: quadro RM ai limiti della norma.

CAMPO VISIVO (HUMPHREY 30–2 ) “OD ED OS NELLA NORMA” EFFETTUATO IL 8/11/2007 DOTT.SSA STEFANIA BIANCHI
OCCHIO DESTRO OCCHIO SINISTRO
MONITOR FISSAZIONE: GAZE/BLINDSPOT
MIRA FISSAZIONE : CENTRALE
3/18 PERDITA DI FISSAZIONE 3/17
13% ERRORI FALSI POS. 7%
5% ERRORI FALSI NEG. 1%
GHT ENTRO LIMITI NORMALI SU ENTRAMBI
- 3.10 DB P < 2% MD - 2.44 DB P < 5%
1.92 DB PSD 1.60 DB
ESAME OBIETTIVO DOTT.SSA BIANCHI:
AMSLER NEGATIVO; VISIONE COLORI (TAVOLE DI ISHIHARA) OD12/12 OS 12/12;
SENSIBILITA’ LUMINOSA SIMMETRICA; STEREO LANG TEST RICONOSCE ED INDICA 3/3 FIGURE; PUPILLE ISOCORICHE, REAG. APD ASSENTI; REGIONE ORBITARIA 00 NELLA NORMA; PALPEBRE SIMMETRICHE, NORMOPOSIZIONATE; MOTILITA’ OCULARE DUZIONI 100% 00; SACCADI PURSUIT DI NORMA; COVER TEST ORTOFORIA IN TUTTE LE POSIZIONI DI SGUARDO PER LONTANO E PER VICINO RLC SIMMETRICI; MRT DIPLOPIA CROCIATA IN TUTTE LE POSIZIONI NON DIPLOPIA VERTICALE; SENSIBILITA’ E RIFLESSO CORNEALE PRESENTE BILATERALMENTE; SEGMT. ANT. OD ED OS NELLA NORMA; FONDO OCULARE (DILATAZIONE FARMAOLOGICA) DISCO OTTICO : FORMA ASIMMETRICA, DIM. DX < SX, MARGINI VISIBILI OO; ESCAVAZIONE ASSENTE, RILEVATO SUL PIANO RETINICO DX SOPRATTUTTO NEL SETTORE SUPERIORE NASALE; NFL TRASPARENTE; COLORE ROSEO, REGIONE MACULARE: DI ASPETTO NORMALE OO; VASI RETINICI: DI ASPETTO NORMALE OO; VITREO: NELLA NORMA OO; PERIFERIA RETINICA: NELLA NORMA OO; - RICHIEDE RM ORBITE CMC ED ECOGRAFIA NERVO OTTICO CON PROVA DEI 30° - PREVISTA PER IL 13 E 14 DICEMBRE OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO

Ringrazio anche il Dott. Duilio Siravo per il suo gentile interessamento e rispondo alle sue domande: Mia figlia non è ancora sviluppata e non ha ancora avuto il menarca; non ha fatto la fluorangiografia retinica

[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Carissimo,
per il momento non vedo motivi di preoccupazione
mi sembra che il fatto che la piccola sia già in nota a Milano al SAN RAFFAELE , sia una garanzia , mi faccia sapere quando lei è a milano...semmai ci vediamo e pensiamo il da farsi
a presto
PROF LUIGI MARINO
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
ci faccia sapere quanto le verrà detto al S.Raffaele.
Cordialità-
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitalia/siravoduilio
[#6]
dopo
Utente
IO SARO' A MILANO IL 13 DICEMBRE ALLE ORE 15 FARO' LA RISONANZA MAGENETICA CON LIQUIDO DI CONTRASTO E IL 14 DICEMBRE ORE 10 FARò ECOGRAFIA DEL NERVO OTTICO A 30° QUINDI SAREI BEN LIETO DI INCONTRARE IL PROF. MARINO SE SARA' DISPONIBILE, GRAZIE DI CUORE A PRESTO.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio cell 3356028808
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE LA CONTATTERO' PER INCONTRARCI, BUONA GIORNATA E GRAZIE ANCHE A CHI HA IDEATO QUESTO SITO!
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'ideatore di questo sito si chiama LORENZO . ed è davvero un ragazzo in gamba
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, PROF. MARINO e Dott. SIRAVO, in riferimento agli episodi di Diplopia che ha accusato mia figlia,
nei mesi scorsi continuano a verificarsi a distanza di 10 giorni l’uno dall’altro. Ho fatto la RSM con liquido di contrasto con il seguente esito: “Normale morfologia e dimensioni dei nervi ottici simmetrici. Minimo aspetto al di sotto della significatività di idrope delle guaine dei nervi ottici. Normale il Chiasma ottico. Normali i reperti a livello della regione Sellare, complessivamente nella norma i rimanenti reperti. Non aree di enhancement dopo mezzo di contrasto.
L’ecografia a 30 gradi invece segnala presenza di liquido sulle guaine dei nervi ottici.
Campo visivo sempre nella norma.
La Dott.ssa Bianchi a questo punto vorrebbe effettuare una rachicentesi per l’esame del liquor. Lei che ne pensa? Ci potrebbero essere dei rischi per mia figlia? Non si potrebbe dare una terapia per verificare se questo liquido si riassorbe? Fra l’altro circa 20 giorni fa ha avuto il menarca! Cosa mi consiglia di fare? Grazie sempre per la sua preziosa e gentile collaborazione.
Buona Giornata

[#11]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signore,
in data :mercoledì 14 novembre 2007 - ore: 17.41.56 le chiedevo:
"sua figlia è da poco sviluppata in senso ormonale?Ovvero ha già avuto il menarca?" e come vede il menarca è arrivato ora.
Visto la presenza dell'idrope delle guaine del nervo ottico(hydrops vaginae nervi optici) anch'io consiglierei una rachicentesi per esame liquor.Non ci sono rischi diretti per questo tipo di esame specialmente se esguito da mani affidabili.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio

[#12]
dopo
Utente
VORREI RINGRAZIARE IL DOTT. SIRAVO PER LA SUA SEMPRE PUNTUALE E GRADITA COLLABORAZIONE. GRAZIE!
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stefania bianchi marzoli è davvero molto brava e la squadra del san raffaele è l'ideale
[#14]
dopo
Utente
OK! GRAZIE PROF. MARINO, BUONA GIORNATA!
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ad ogni buon fine quando è a milano
se ne avesse necessità mi contatti
[#16]
dopo
Utente
OK! GRAZIE PER LA SUA DISPONIBILITA' E CORTESIA.
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla
[#18]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
leggo ora i consigli suggeriti dagli illustri Colleghi che mi trovano pienamente concorde.
Ci faccia sapere gli sviluppi della situazione
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#19]
dopo
Utente
VORREI RINGRAZIARE ANCHE IL PROF. MICOCHERO PER LA SUE RASSICURAZIONI SULLA STRADA CHE STIAMO SEGUENDO, GRAZIE A PRESTO
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ancora in bocca al lupo
[#21]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ci consulti appena le dicono qualcosa!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#22]
dopo
Utente
PER IL PROF. MARINO:
CREPI IL LUPO!
GRAZIE!
[#23]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Stia sereno tutto andrà per il meglio.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#24]
dopo
Utente
GRAZIE DOTT. SIRAVO, ANCHE QUESTO INCORAGGIAMENTO E' INDISPENSABILE PER CHI DEVE AFFRONTARE I PROBLEMI CHE LA VITA PONE DI FRONTE!
[#25]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sappia che tutti seguiamo gli sviluppi della situazione.
E' sempre indispensabile pensare in positivo, sia per il paziente che per il medico...
Ci saluti la bella Sicilia
Cordialmente
[#26]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a Lei di affidarsi ai nostri consigli professionali ed innanzitutto di evidenziare che facciamo del nostro meglio nel proporli con estrema considerazione umana delle problematiche dei pazienti.
Questi aspetti del rapporto umano tra medico e paziente(che per me restano ESSENZIALI ED INELUTTABILI)nei tempi convulsi e stritolanti in cui siamo immersi,acquisiscono primaria importanza,come vede, anche in un mezzo che sembra essere distaccato, relazionalmente parlando,come quello qui usato.
Coraggio e convizione la porteranno ad ottimi risultati.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#27]
dopo
Utente
RINGRAZIO IL DOTT. MICOCHERO PER LA SUA GENTILEZZA E CORDIALITA' ED IL DOTT. SIRAVO. PURTROPPO DEBBO RISCONTRARE CHE AL SAN RAFFAELE NON C'E' MOLTO DISPONIBILITA' AL DIALOGO, NON SO COME MAI, C'E' MOLTO DISTACCO TRA PAZIENTE E MEDICO. GRAZIE COMUNQUE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO SOSTENUTO ED AIUTATO E DI TUTTA LA SOLIDARIETA'!
[#28]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
VADA AVANTI TRANQUILLAMENTE E BUONA VITA!!!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#29]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro signore di Trapani,

le sue parole di ringraziamento sono per noi un grande stimolo a continuare su questa strada: a volte anche le parole non propriamente scientifiche possono aiutare chi chiede la nostra opera.

Sono io quindi che ringrazio lei per quanto ha detto.

Mi scuseranno coloro che chiedono esclusivamente risposte scientifiche: secondo me anche il lato umano ha la sua grande importanza nel rapporto medico-paziente, ed alla base di questo rapporto c'è il dialogo...

Con viva cordialità
[#30]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CONDIVIDO PERFETTAMENTE LE PATOLE DI DIEGO,QUELLE CHE LUI DEFINISCE PAROLE NON PROPRIAMENTE SCIENTIFICHE A VOLTE SERVONO DI PIU' DELLE PAROLE TROPPO SCIENTIFICHE PER TRANQUILLIZZARE I PAZIENTI!
SERVONO TUTT E DUE.....E SE VOI CE LO CHIEDETE CONTINUEREMO COSI'-
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#31]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITAMENTE A TUTTI!
[#32]
dopo
Utente
IN DATA 4 MARZO C.A. MI SONO RECATO IN OSPEDALE PER FARE LA RACHICENTESI COME PREVISTO, MA DA ECOGRAFIA OCULARE CON PROVA DEI 30°, DA OCT RNFL, DA ECG, DA CAMPO VISIVO ED ESAME OBIETTIVO NEUROFTALMOLOGICO IL RISULTATAO ERA NEGATIVO E TUTTO ERA NELLA NORMA ED IL LIQUIDO SCOMPARSO, QUINDI LA DOTT.SSA BIANCHI HA DECISO DI RIVEDERCI FRA 4 MESI PER UN CONTROLLO E NON E' STATA PIU' EFFETTUATA LA RACHICENTESI. COSA NE PENSATE? GRAZIE PER LE FUTURE RISPOSTE.
[#33]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a Lei.
Un saluto.