Esercizi occhi

Gentili Dottori,
vorrei chiedere: fare degli esercizi con gli occhi
( guardare destra e sinistra e sopra e sotto -senza esagerare - per poi far roteare gli occhi in senso orario e antiorario;
mettere a fuoco per 2 secondi una scritta a 25 cm dagli occhi e subito dopo una a 3 metri per altri 2 secondi per 10 volte consecutive;
sbattere velocemente gli occhi per 20 secondi, 20 secondi chiuderli e poi spalancarli per altri 20)
da benefici agli organi visivi così come ho avuto occasione di leggere o è inutile o addirittura nocivo?
Grazie.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
e’ assolutamente una grande Bufala
mi spiace

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013