Allergia e congiuntivite

Buongiorno,
gradirei avere un consulto in merito al problema che mi assilla da diversi anni.
Ho diverse allergie diagnosticate da test dermatologici, cipresso, ulivo, nickel, parafenilendiammina e per ridurre al minimo i sintomi, oltre a cercare di evitare gli allergeni, ciclicamente faccio uso di xyzal antistaminico in compresse. Questo farmaco riesce a ridurre i sintomi della rinite ma non ha alcun effetto sul gonfiore e l'irritazione agli occhi. Un paio di mesi fa ho fatto una visita oculistica dove non sono emersi problemi alcuni se non l'occhio un po' secco (forse conseguenza dell'uso dell'antistaminico orale) e pertanto mi è stato consigliato l'uso di lacrime artificiali.
Il problema degli occhi sempre gonfi al mattino però non riesco a risolverlo in alcun modo. Ho provato ha cambiare cosmetici e saponi, nel dubbio che qualche ingrediente potesse irritarmi, ma nulla sembra influire sull'edema mattutino.
La mia domanda è questa: posso associare all'uso dell'antistaminico orale un collirio anch'esso antistaminico?
Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
solitamente la congiuntivite allergica si cura con colliri antistaminici o, in casi piú gravi, con colliri cortisonici.

Utilizzi colliri senza conservanti per non rischiare un'allergia a questi additivi.

Il tipo di collirio adatto a lei, peró, lo deve decidere un medico oculista dopo la visita.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com