Scotomo scintillante

Buongiorno ho 28 anni e da quasi 2 anni ogni 4 5 mesi vengo colpito da queste macchie scintillanti con ansia e paura (sono molto ansioso) poche volte legate al malditesta tranne ieri che dopo un dolore al collo stile emicrania vengo colto da questo disagio agli occhi...misurano 10 15 minuti e sempre in momenti di stress o fatica fisica sono turnista .. ho deciso di fare una visita oculistica specifica... ma leggendo su internet potrebbe essere qualcosa di piu grave mi devo preoccupare??? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
gli scotomi scintillanti sono spesso, ma non sempre, prodromi di cefalea; cioè anticipano di qualche minuto un mal di testa. La cefalea può anche non sopravvenire ma talvolta invece può essere anche molto intensa con importante dolore. Lo scotoma scintillante, non è un problema oculare. L'occhio ha una vera e propria allucinazione stimolata da un piccolo insulto vascolare cerebrale che si manifesterà con la cefalea. L'occhio come organo non è affatto coinvolto nella manifestazione per cui gli scotomi scintillanti non possono portare a problemi visivi persistenti. Se gli episodi sono sporadici come lei riferisce non c'è assolutamente da preoccuparsi. Se dovesse invece vedere un incremento della sintomatologia e soprattutto una frequenza molto più ravvicinata degli episodi, può essere consigliabile fare un controllo dal neurologo.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore c'è una cura che lei sappia? perche ho sempre paura che mi venga quando sono in giro .. grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Purtroppo no. Si può alleviare la cefalea seguente ma non l'aura ( gli scotomi scintillanti). Bisogna solo tranquillizzarsi, non è una cosa preoccupante.
In bocca al lupo...