Distacco post di vitreo

buonasera.torno a scrivere perche dopo aver avuto la rottura della retina a dicembre,aver fatto il laser e tutti i controlli necessari,da alcuni giorni sempre dall occhio dx vedevo peggio,e oggi sono tornata dall'oculista e mi ha riscontrato il distacco posteriore del vitreo.mi ha prescritto il vitreoxigen e fra 15 giorni devo fare il fundus.vorrei sapere cos'è e se posso stare tranquilla, perche temo che la cosa possa peggiorare sempre di piu. vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Assolutamente può stare tranquillissima, è giusta la terapia che sta facendo con vitamine + antiossidanti, beva molta acqua ed occhio al caldo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi scusi se la disturbo ancora ma il mio oculista è in ferie e vorrei un consiglio.da un paio di giorni mi sono raffreddata e il mio medico di base mi ha detto che per il problema dell occhio non posso prendere niente.volevo sapere perchè.da ieri sera mi fa molto male l occhio dx,dove si è verificato sia la rottura della retina che il distacco post del vitreo.puo dipendere dal raffreddore ? GRAZIE PER LA CORTESIA
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
dal raffreddore no,
ma da uno starnuto si
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
quindi cosa mi consiglia di fare? è opportuno che mi faccia vedere da un oculista o aspetto che rientri il mio di oculista?GRAZIE
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
aspetti il suo oculista
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno.vorrei un vostro parere .ho iniziato a fare palestra da qualche giorno,steep,totalbody e pilates,potrei aggravare la situazione della retina'? all inizio il medico mi aveva proibito di fare sport.sono passati 11 mesi da quando ho avuto la rottura della retina.aspetto una risposta GRAZIE PER LA DISPONIBILITA E PER LA GENTILEZZA.
[#7]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
gentile Signora,
penso che nel frattempo abbia fatto i doverosi controlli.
è normale che nell'immediato post laser le sia stata sconsigliata l'attività fisica.
oggi ormai non dovrebbero esserci grossissimi problemi.
due raccomandazioni però:
1. esagerare come in tutte le cose della vita fa male (soprattutto con i pesi )
2. continui i contolli periodici dal suo oculista.

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno.torno a scrivere perche ieri ho fatto un controllo e mi hanno riscontrato l assottigliamento della retina dalla parte opposta dove c e stata la rottura della retina.il medico oculista mi ha consigliato di fare il laser l ho fatto ieri stesso e fra un mese deve fare di nuovo il controllo.mi ha consigliato non fare piu palestra e di fare attenzione agli sforzi.vorrei sapere se ci sia una soluzione definitiva,perche sono stanca di fare conrolli ogni mese ,ogni volta c e sempre qualcosa da fare,ho tre figli un marito e quindi vorrei vivere piu tranquilla..ho dovuto lasciare il lavoro per questo problema.vorrei un consiglio da voi su cosa posso fare.grazie per l attenzione e la gentilezza che dimostrate sempre.
[#9]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signora,
c'è poco da fare se non controllarsi.
se le è stata trovata una "area degenerativa regmatogena" il suo oculista ha fatto benssimo a farle il laser!
capisco la sua angoscia,ma indubbiamente dopo il laser dovrebbe evitare sforzi (le ripeto che parlo di sforzi eccessivi, lasciare il lavoro è assolutamente eccessivo!!!!).
Per quanto riguarda le visite di controllo,queste saranno sempre piu' diradate nel tempo quando il suo oculista si renderà conto che la sua situazione rimarrà stabile.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. se ha domande da fare può mandarmi una mail.
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,

oltre a concordare pienamente con quanto detto dal collega, aggiungo solamente per sua tranquillità che i trattamenti eseguiti sono definitivi, nel senso che le aree trattate non andranno più toccate.

Ovviamente, come dice il collega Dr. Conti, i controlli saranno indispensabili, ma se non si evidenziano altre aree regmatogere ( pericolose, per capirci ) lei DEVE fare una vita assolutamente NORMALE.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA