Un pò più veloci, movimentate, non riesco

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Volevo chiedere un informazione anche se non so se il problema riguarda la vista.
Sono miope, porto lenti a contatto (molto spesso senza particolari problemi) e occhiali, la mia gradazione aumenta regolarmente credo ( sono -3,50). Ormai non ricordo nemmeno più da quanto tempo ho un problema alla vista. Praticamente le immagini che si muovono veloce non riesco a focalizzarle. Questo accade soprattutto vedendo la televisione o al cinema, per esempio quando ci sono delle riprese un pò più veloci, movimentate, non riesco a mettere a fuoco, nè l'oggetto che si muove nè il paesaggio intorno e se ci provo sento che mi viene mal di testa.
Volevo sapere se è normale o se dovrei parlarne con qualcuno. Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente della Capitale,
non ci dice da quanto tempo non effettua il controllo periodico della vista.

Tenga presente che cali visivi anche di poca entità, nel caso della miopia possono portare a difficoltà nella focalizzazione anche importanti.

Quindi consiglierei, se non l'ha fatto di recente, di andare a controllo dal suo oculista, che potrà,una volta escluse altre cause, aggiornare le sue lenti ed eventualmente prescrivere anche una terapia di supporto con integratori specifici.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la velocità della risposta. Ogni anno effettuo una visita dall'oculista. L'ultima risale a un 7-8 mesi fa anche se recentemente dall'ottico ho voluto fare un aggiornamento della vista perchè non vedevo più bene. Mi ha informato di un peggioramento di uno 0,50 (l'ottico) e adesso infatti sto indossando le lenti a contatto da 3,50 e vedo perfettamente.
La cosa che mi ha sempre insospettito è che con le immagini ferme o che si muovono lentamente non ho mai avuto problemi. Solo con quelle in movimento. Una volta ho provato a dirlo all'oculista ma non mi ha saputo dire nulla. Mi ha corretto la miopia e basta.
Cmq farò al più presto un'altra visita.
Ma ci sono dei problemi alla vista che portano cose del genere?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signorina,
effettivamente il suo è un sintomo abbastanza infrequente,
per cui si potrebbe pensare di eseguire alcuni esami a completamento della visita oculistica (per es. ERG, PEV, Perimetria Automatica Computerizzata).

Se l'insorgenza del disturbo è recente, è meglio consultare subito lo specialista, mentre se c'è da molto tempo e non è modificato, si può procedere con calma.

In ogni caso, per quanto mi è dato sapere, non vi è una malattia specifica dell'occhio che può dare questo sintomo.
Ultima osservazione: lei prende farmaci? In particolare farmaci psicotropi? Se sì, potrebbero essere corresponsabili di questo disturbo, quindi dovrebbe parlarne al medico prescrivente.

Cordialmente