Occhi e mal di testa

Gentili Dottori,
scrivo per avere il vostro parere in merito ad un disturbo piuttosto fastidioso.

Qualche mese fa mi sono rivolta ad un oculista per una serie di problemi agli occhi e frequenti mal di testa. Trovandomi negli Stati Uniti, mi sono recata in quella che è considerata la migliore clinica del paese. I disturbi sono di due tipi:
- occasionalemnte, 3/4 volte all'anno, luci improvvise, a zig-zag che progressivamente occupano il campo visivo fino ad impedirmi di vedere per circa 20 minuti. Mi è stato detto che si tratta di emicrania oftalmica che non comporta danni al sistema visivo. Primo problema risolto!

- il secondo disturbo è più complesso da spiegare. Mi sono accorta di vedere fenomeni luminosi, ripetutamente e oramai quotidianamente. Tali fenomeni sono diversi da quelli dell'emicrania oftalmica. Sono come delle lucette piccole e tonde che si accendono nel mio campo visisvo. A volte sono accompagnati da mal di testa, altre volte da pesantezza agli occhi, più spesso da nessun fastidio di altra natura. Durano pochi secondi e sono maggiormente visibili al mattino o la sera e in determinate aree della casa ( per intenderci, le mattonelle bianche e nere, stile optical, al mattino sono le peggiori!) Generalmente sono di colore giallo o blu ( di colore blu sono anche i pallini che vedo ogni volta che mi strofino gli occhi).

Riferendo tali disturbi, più una certa ansia ad avere gravi malattie dell'occhio come la retinite pigmentosa o il glaucoma, sono stata sottoposta ad un esame approfondito della vista (che io ricordi; visione notturna, campo visivo, pressione oculare, fondo dell'occhio, pupilla, nervo ottico). Mi è stato detto di non preoccuparmi di questi fenomeni luminosi perchè i miei occhi risultano a posto.

Due mesi dopo mi sono recata da un secondo oculista. Stessi esami,stessi risultati e il consiglio di rivolgersi ad un neurologo per i frequenti mal di testa. Tra l'altro il secondo oculista mi ha consigliato di usare gli occhiali il meno possibile ( sono affetta da leggero astigmatismo)

Aggiungo che ho la pressione molto bassa e disturbi articolari alla mandibola ( mi è stato detto che questi potrebbero essere altre cause del mio disturbo). Infine il mal di testa non è sempre uguale. A volte si presenta come pesantezza frontale più fastidio nell'area che crconda gli occhi, soprattutto a livello del naso. Altre volte interessa anche il collo e l'orecchio e frequentemente solo metà volto.

La domanda che pongo a voi oggi è la seguente:
è possibile che questi fenomeni luminosi siano dovuti ai ferquenti mal di testa? E se questa è l'origine, come mai sono presenti anche in assenza di mal di testa? C'è un legame tra l'occasionale emicrania oftalmica e questi disturbi quotidiani?

Siccome sono una studentessa e sto parecchie ore sui libri, vorrei essere sicura che i miei occhi non presentano disturbi seri.

Grazie!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
tutto dipende dalla stessa cosa,ovvero da disturbi microcircolatori e/o emoreologici del distretto vascolare retinico e non solo!
La cefalea oftalmica con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Non ci sono problemi sulla sua attività di studio e basta fre dei controlli del fundus oculi con una certa cadenzialità!
Nei casi reiterati consiglio un farmaco ,che ha il destino nel nome,che è un'associazione tra caffeina ed ergotamina.
In questi forum è preferibile non fare nomi commerciali dei prodotti!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Siravo,
la ringrazio per la sua risposta.
Cosa sono i disturbi microcircolatori e/o emoreologici del distretto vascolare retinico? Mi devo preoccupare? L'ultimo controllo l'ho fatto a luglio: è il caso di ripeterlo o posso aspettare un po'?

Grazie!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
MA DI CHE COSA SI DEVE PREOCCUPARE ALLA SUA ETA'????
Sono disturbi circolatori funzionali e quindi passeggeri del distretto vascolare retinico!
Si faccia una Fluorangiografia Retinica,se proprio vuol essere totalmente tranquilla!
Un caro saluto.