Labirintite e tossine

Sono una donna di 44 anni, da circa quindici soffro occasionalmente di vertigini accompagnate a nausea e vomito per cui sono costretta a rimanere a letto. Ciò mi accade circa una volta ogni anno-due e i disturbi regrediscono in un paio di giorni. La settimana scorsa mi sono sottoposta per la prima volta a visita otorinolaringoiatrica e mi è stata diagnosticata una labirintite di origine tossica; lo specialista mi ha consigliato di evitare di mangiare fritti, insaccati e pizza perchè questi alimenti possono indurre il fegato a produrre tossine che causano il mio problema. Questi disturbi mi compaiono solo ed esclusivamente quando mi sveglio al mattino e mai durante la giornata.
Vorrei un suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Una labirintite tossica che persiste da 15 anni mi lascia per lo meno perplesso.
Descriva meglio le caratteristiche del disturbo, modalità di insorgenza, modalità si scomparsa, disturbi uditivi associati, presenza di emicrania.
E poi riferisca a quali esami l'ha sottoposta il collega otorinolaringoiatra e con quali risultati.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Compare esclusivamente al risveglio, non ho mai accusato alcun dolore nè disturbi uditivi. Si risolve progressivamente in due-tre giorni ma la fase acuta dura un solo giorno. Il medico mi ha sottoposta ad esame audiometrico che ha evidenziato una lieve ipoacusia all'orecchio sinistro, cosa che avevo già percepito personalmente da un paio di anni.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Bene, allora esegua senz'altro un esame vestibolare con prove termiche ed i potenziali evocati uditivi.
[#4]
dopo
Utente
In effetti l'esame dei potenziali evocati uditivi me lo ha consigliato. In realtà il medico mi ha detto che sarebbe opportuno sottopormi di nuovo a visita nei giorni immediatamente successivi all'insorgenza del disturbo, meglio se il giorno stesso ma ciò lo reputo impossibile poichè nel giorno della fase acuta non posso assolutamente alzarmi dal letto. Secondo lei quale può essere la causa del mio malessere alla luce delle informazioni che le ho dato?
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5