Flash luminosi

Salve! Ho avuto due episodi, a distanza di qualche settimana, di visione lampi luminosi. Vedo come una sorta di luce al neon intermittente, che dura circa una decina di minuti, sia quando sono al buio che con la luce. L'ultimo episodio oggi, dopo il corso di nuoto... attività fisica che non ho mai fatto prima e che trovo piuttosto faticosa... ma mi sto abituando :-). L'ultimo controllo oculistico circa 6 mesi fa: tutto ok, ma allora non avevo ancora avuto questi episodi. È il caso di fare subito un altro controllo oculistico o posso attendere(di solito li faccio una volta anno)? Questi episodi possono essere riconducibili allo sforzo fisico? nel qual caso, meglio interrompere il nuoto o posso procedere tranquilla? Dimenticavo: ho una 'bella' miopia: - 5 e 50 da entrambi glio occhi. grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quasi sicuramente i suoi sono problemi di origine vascolare.

Se poi ha notato che insorgono dopo uno sforzo fisico, è possibile siano derivati da un calo della pressione arteriosa ( lei ha la pressione bassa? ).

Consiglierei comunque di alleggerire il lavoro muscolare, che in ogno caso è bene intraprendere solo dopo aver effettuato una visita medicosportiva e sotto il controllo di un esperto del settore ( pwersona trainer ).

Se così facendo questi episodi non si ripetono può stare tranquilla, in caso contrario ne parli al suo medico curante e ripeta la visita oculistica.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA