Ascesso corneale

Buongiorno,
L'altro ieri mi hanno visitato in pronto soccorso perché avevo notato una piccola macchiolina bianca nell'iride verso l'esterno e mi hanno riscontrato un ascesso corneale dovuto alle lenti a contatto.
Mi hanno dato la seguente terapia:
- atropina 1% due volte al gg
- azyter 2 volte al gg x 3 gg
- monoflox ogni 2 ore di veglia
- xanternet gel 4 volte al gg
- colbiocin pomata prima di andare a dormire.
Mi hanno fatto un tampone di cui avrò esito il 13, ma da ieri da vicino vedo appannato e la mia pupilla è costantemente dilatata,
Ho fatto un controllo ieri mattina e sembra rimpicciolire.
Volevo sapere se questo annebbiamento è normale dato tutto quello che sto mettendo e per la pupilla dilatata o se è è meglio che torno in PS a farmi vedere.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora

mi spiace che nel 2015 troviamo ancora pazienti con gravi ascessi corneali legati all'abuso di lenti a contatto ed ad una manutenzione imperfetta.
Noi medici oculisti dovremmo stressare molto di piu i pazienti portatori di lenti a contatto su questi argomenti

Il comportamento e l' approccio terapeutico dei colleghi e'stato perfetto.

Ls pupilla e' dilatata perche' lei instilla un collirio con Atropina, questo serve a fare in modo che l'iride sia aperta e lontana dall' area dell'ascesso e che quindi l'infezione non si propaghi.

Direi che e' normale l'annebbiamento ,
ma il passaggio da ascesso corneale ad endoftalmite non e' raro
quindi un salto al Pronto Soccorso Oculistico e' meglio.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore,
Io ho smesso l'atropina l'altro ieri sera ma la pupilla è ancora dilatata e la vista annebbiata da vicino. Per il resto non è rosso, solo leggermente gonfia la palpebra la mattina quando mi sveglio. Oggi mi sono anche svegliata con un piccolo orzaiolo sopra la palpebra superiore. Essendo sabato non ci sono molti oculisti nei pronto soccorso, dovrei andare a Pavia. Dice che è il caso?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)
Io ho smesso l’atropina l'altro ieri sera ma la pupilla è ancora dilatata e la
vista annebbiata da vicino

risposta
assolutamente normale

2)
Essendo sabato non ci sono molti oculisti nei pronto soccorso, dovrei andare a Pavia. Dice che è il caso?

risposta
dove abita?
ha dolore?
secrezione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Rozzano (provincia di Milano), dolore no - un pochino di prurito saltuario e qualche fitta ogni tanto - ma se la dovessi quantificare non arrivo a 5 in una giornata considerando gli sbalzi di luce) nemmeno secrezione.
È davvero gentilissimo dottore grazie.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene
allora auguri di buona guarigione

a rozzano c’e’ humanitas

se ci fossero problemi si rechi con fiducia al pronto soccorso ocuulistico

buon ferragoso
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore,
Ho fatto un controllo lunedì e pare migliorare. Oggi ho ritirato il tampone e dice che ho questo batterio: propionibacterium. Oggi altro controllo, speriamo di poter partire per le vacanze stavolta.
Buon ferragosto anche a lei.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Propionibacterium è un batterio Gram-positivo anaerobio a lenta crescita collegato spesso ad alcune patologie della cute, come l’acne.

Può essere anche la causa di importanti ascessi corneali, blefariti e di endoftalmite.

È un batterio commensale della pelle e presente nella maggior parte degli individui.

Vive nelle ghiandole sebacee e nel sebo.

Questo creera’ qualche problema di antibioticoresistenza!

Oggi sono a milano

Se avesse bisogno

sono in istituto
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, dopo il controllo il medico mi ha confermato quello che mi ha riferito lei. Mi ha detto che posso finalmente partire premessa continui la cura, attenzione all'acqua di mare (eviterò di fare il bagno a questo punto), e controllo tra una settimana. L'ascesso continua nella sua regressione, ma questo batterio quindi rimarrà con me a vita? Che paura!
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Non si preoccupi

tutto passa

in bocca al lupo e buone vacanze

mi tenga aggiornato
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Prima di tutto volevo ringraziarla per i suoi consulti. Risolto l'ascesso corneale mi è venuta una congiuntivite che ho curato e finalmente dopo 2 mesi di cure sono ufficialmente guarita. Metterò ancora un collirio per 3 mesi (Releys) ma sono molto felice che tutto si sia risolto bene. Ho però una domanda da fare: mi posso truccare?
Posso usare mancara, matite, ombretti (magari non in polvere)?
Oppure è sconsigliato?
La ringrazio se mi potrà rispondere!
Ancora grazie di cuore
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si trucchi

se e’ di milano

passi atrovarmi in istituto

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore.
Quando la trovo? Prendo un appuntamento nel caso?
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se vuole si
altrimenti passa quando ci sono